Agli Internazionali d’Italia è il giorno dei quarti di finale maschili e femminili. Nella sessione diurna, tra i maschi complicata vittoria dello spagnolo Ferrer, semplice e molto convincente successo di Federer e infine successo anche per Djokovic, nonostante un’ottima partita di Nishikori.
Tra le donne nessun problema per la Halep e la Suarez Navarro, mentre nel match delle sorprese ha prevalso la Gavrilova sulla McHale.
Ferrer-Goffin (6-2,4-6,6-3)
Secondo confronto tra i due e altra vittoria di Ferrer, anche questa in tre set.
Il primo set è dominato dallo spagnolo che concede solo due game al belga.
Nel secondo però sull’1-1 arriva il break di Goffin che lo conferma salendo 3-1. Sul 4-2 il belga conquista un secondo break andando a servire per il set, ma subisce il break di Ferrer alla terza chance. Goffin torna a servire per il set sul 5-4, e chiude al secondo set point dopo aver annullato due palle break allo spagnolo.
Nel terzo set c’è subito sull’1-0 il break di Ferrer, che lo conferma portandosi sul 3-0. Sul 4-1 lo spagnolo conquista il doppio break alla terza chance, andando a servire per il match, ma subisce il break del belga che poi risale sul 3-5. Ferrer torna a servire per il match chiudendo con un comodo game a zero.
Lo spagnolo approda in semifinale, come era ipotizzabile alla vigilia ma ha dovuto faticare molto più del previsto e Goffin può ritenersi molto soddisfatto del suo torneo.
Federer-Berdych (6-3,6-3)
Ventesimo confronto tra i due e quattordicesimo successo di Federer.
Nel primo set sul 2-2 Berdych si procura due palle break trasformando la seconda, e causando l’errore dello svizzero, che però recupera subito lo svantaggio e tiene il servizio salendo 4-3 da 2-3. Nel game successivo Roger conquista un altro break, andando così a servire per il set e chiudendo dopo aver annullato tre palle break. Allo svizzero manca la prima di servizio ma non ne ha risentito troppo in questo primo parziale, vinto con una striscia di quattro game consecutivi.
Nel secondo set sul 3-3, dopo aver polemizzato con l’arbitro, Federer gioca uno splendido game con due rovesci eccezionali conquista il break e lo conferma, portandosi sul 5-3. Roger ha fretta di chiudere e vince il set già nel game successivo con altri bei colpi.
È un Federer in crescendo in questo torneo che ha fatto oggi la miglior partita sulla terra di questo 2015.
Djokovic-Nishikori
(6-3,3-6,6-1)
Sesto incontro tra i due e quarto successo per il serbo, numero 1 del ranking.
Nel primo set subito break di Djokovic sull’1-0, che lo conferma salendo 3-0. Sul 4-1 il serbo si procura due palle per il doppio break, Nishikori le annulla ma gliene concede una terza con un grave errore, ma riesce a salvarsi. Sul 5-3 Djokovic chiude il set dopo aver annullato le prime due palle break al giapponese.
Nel secondo set sul 3-2 Nishikori ha altre due palle break, sulla prima gioca un grande scambio inducendo all’errore il serbo e conquistando l’agognato break, lo conferma recuperando da 0-30 portandosi così sul 5-2. Il giapponese va a servire per il set sul 5-3, non sente minimamente la pressione e chiude senza concedere alcuna palla break a Nole.
Nel terzo set sul 2-1 Djokovic piazza il break alla prima chance e si carica con un grande urlo, consapevole dell’importanza del momento, lo conferma salendo 4-1. Il serbo non si ferma più e ottiene subito dopo il doppio break andando a servire per il match sul 5-1 e chiudendo con un tranquillo game.
Alla fine per Nole è arrivata la vittoria ma anche oggi ha perso un set dimostrandosi non al meglio, pur se oggi l’avversario era di tutto rispetto, a differenza dei precedenti turni.