Ieri, e stanotte, si sono giocati gli ottavi maschili e femminili della parte alta del tabellone agli Us Open. Ad aprire il programma, la nostra Pennetta che ha portato a casa una partita non giocata benissimo. 75 62 il punteggio finale. Lo score suggerisce una partita facile per Flavia; al contrario. Primo set molto tirato con break da una parte all’altra e molti errori. Nel secondo l’azzurra si è scrollata un po’ di pressione, riuscendo a giocare in maniera più sciolta (e non semi-contratta come nel 1° set). Ai quarti, se la vedrà, come da pronostico, con Serena Williams che non ha avuto problemi a liquidare in due set l’estone Kaia Kanepi con un periodico 63.
Sempre in campo femminile, negli altri due ottavi, sono state battute le “ragazzine” Genie Bouchard e Aleksandra Krunic. Due partite molto tirate. Victoria Azarenka trionfa nella nottata 46 64 64 contro la serba Krunic e Ekaterina Makarova regola la Bouchard 76(2) 64. Con queste partite abbiamo completato i quarti della parte alta: Pennetta-Williams e Azarenka- Makarova.
In campo maschile 4 ottavi tutti molto interessanti, che non hanno deluso le attese. Partiamo da Nole Djokovic trionfante in 3 set contro Philipp Kohlschreiber. Primo set in archivio facilmente per Novak che lo chiude 61, ma da qui il tedesco alza l’asticella dell’attenzione che trascina Djokovic fino al 55 del secondo set. Il serbo, quando entra nelle fasi cruciali delle partite, è molto cinico. Prende il break e chiude 75, salvando anche una palla del tie-break. A fine secondo set Nole si lascia andare ad una grande esultanza, a sottolineare lo spavento avuto in quel parziale. Terzo set ancora tirato, ma Djokovic lo chiude 64. Il punteggio finale è di 61 75 64.
È poi la volta della partita più interessante della giornata: Tsonga-Murray. Match molto combattuto con colpi spettacolari e con un Murray molto autorevole, in grado di gestire ogni momento di difficoltà. Un buon Murray che approda ai quarti col punteggio di 75 75 64 ai danni del francese. Lo scozzese lancia anche messaggi importanti a Nole, in quanto se la vedrà con lui nel prossimo match.
Ultimo quarto della parte alta sarà Wawrinka-Nishikori perché i due hanno battuto Robredo e Raonic. Partita sofferta quella di Stan che chiude 75 46 76(7) 62. Ancor più sofferta quella del nipponico che chiude al 5° set dopo 4h 30′ di gioco. Una maratona vinta allo sprint finale da Kei col punteggio di 46 76(4) 67(6) 75 64.
Oggi quarti della parte bassa e inoltre questa notte, Sara Errani scenderà in campo per garantirsi un posto in semifinale, allora andiamo a vedere l’order of play di oggi.
Artur Ashe Stadium
18.30 Bencic vs Peng
20.00 Dimitrov vs Monfils
01.00 Bautista Agut vs Federer
03.30 Wozniacki vs Errani
Louis Armstrong Stadium
18.30 Cilic vs Simon
21.00 Berdych vs Thiem