Us Open. Ultima settimana. Cruciale. Questi i motivi per il quale blogdisport vi terrà aggiornati, ogni giorno, su tutti i risultati dell’ultimo slam stagionale. Facciamo il punto della situazione sui giocatori ancora in corsa per il titolo e quelli che hanno lasciato il torneo. In campo maschile l’unica vera sorpresa è stata quella di David Ferrer, perdente in 4 set ieri contro il francese Gilles Simon. Ferrer, giustificato, per 2 motivi. Piccoli fastidi muscolari e poi, si sa, il cemento non è mai stata la sua superficie prediletta. Non giustificato (ormai da inizio luglio a questa parte), Fabio Fognini. Il ligure aveva un’occasione d’oro al secondo turno con Mannarino ed eventuale terzo con Bautista Agut (per poi concedersi il Campo Centrale contro Roger Federer), ma una giornata no ha impedito all’azzurro di superare il francese Adrian Mannarino perdendo 63 64 61 e concedendo l’ennesimo show al pubblico. Racchette rotte e diverbi con l’arbitro. Ormai Fabio fa eco più per le sue “marachelle” in campo e non per i risultati, e questo è un vero peccato.

Andreas Seppiha perso anche lui al secondo turno con Nick Kyrgios; poco da fare in questa partita. Bolelli e Lorenzi eliminati precocemente rispettivamente da Robredo (buttando via una partita oramai in pugno: 2 set a 0 avanti) e Gasquet.

In campo femminile le sorprese sono state all’ordine del giorno. Scarsa condizione fisica da parte di tenniste che hanno speso molto da Wimbledon allo Us Open. Eliminate Halep, Kvitova, Kerber, Ivanovic, Jankovic, Radwanska e Sharapova, il torneo si apre per le due ialiane rimaste ancora nel tabellone. Parliamo di Sara Errani e Flavia Pennetta. Flavia se la vedrà oggi nel suo match di ottavi di finale contro l’australiana Casey Dellacqua, partita a favore di pronostico. Sara Errani viene da due partite giocate con grinta (stupenda prova di carattere contro Venus Williams chiusa 76 al terzo rimontando da 53 sotto).
Quasi proibitiva la parte alta di tabellone in cui si trova la Pennetta perché se dovesse riuscire a portare a casa il match di oggi, molto probabilmente ci sarà Serena ed eventualmente in semi, Bouchard o Azarenka. Per Sarita non è un azzardo pronosticare una storica finale. Domani se la vedrà con la Wozniacki, giustiziere di Sharapova ieri sera e, chissà, in semi con Bencic o Peng.

Ora il quadro è più chiaro con, in campo maschile (dalle impressioni della prima settimana), Djokovic favorito. In campo femminile, come al solito, la favorita d’obbligo è Serena Williams.

Il programma di oggi prevede inizio alle 17 ora italiana con gli ottavi della parte alta maschile e femminile.

Artur Ashe Stadium

17.00 Pennetta vs Dellacqua
18.30 Kanepi vs S.Williams
20.00 Tsonga vs Murray
01.00 Krunic vs Azarenka
02.30 Raonic vs Nishikori

Louis Armstrong Stadium

18.30 Djokovic vs Kohlschreiber
21.00 Bouchard vs Makarova
22.30 Wawrinka vs Robredo

A risentirci con i risultati di questa lunga giornata all’insegna del bel tennis!