Non sarà ai livelli del Verona che a metà degli anni ottanta strappò lo scudetto alle superpotenze del calcio italiano, ma la compagine di Mandorlini si appresta a giocare un altro campionato da protagonista, come quello dell’anno scorso. Nella scorsa stagione, gli scaligeri hanno mancato una clamorosa qualificazione in Europa League per una manciata di punti, alcuni persi ingenuamente a fine campionato.

L’obiettivo di quest’anno è cercare di ripetersi nonostante la piccola rivoluzione attuata dalla società gialloblu. Ceduti Iturbe alla Roma per una cifra record, e Romulo alla Juventus, il mercato dei veneti è stato molto prolifico con colpi internazionali che i tifosi soltanto tre anni fa potevano solo sognare. Saviola e Marquez sono i nomi grossi ma non dobbiamo scordare il lavoro fatto dal Ds Sogliano per raggiungere giocatori che possono ben figurare nella massima serie: Nenè, Nico Lopez, Sorensen e Christodoulopoulos al quele vanno aggiunte scommesse interessanti. Da sottolineare le riconferme di Toni, Halfredsson, Gomez e del portiere Rafael.

Il 4-3-3 disegnato da Mandorlini quindi può essere la definitiva rampa di lancio per una squadra che proverà ancora a stupire l’Italia dopo il sorprendente torneo dell’anno scorso. Dopotutto a Verona, la sorpresa di casa (vedendo anche il Chievo di qualche anno fa) e proprio l’anno prossimo cade il trentesimo anniversario di quello storico scudetto conquistato dagli scaligeri allora guidati da Osvaldo Bagnoli. Solo una coincidenza? Al campo l’ultima parola…

Di seguito la probabile formazione del Verona al termine del calciomercato:

PROBABILE FORMAZIONE: (4-3-3) – Rafael; MARTIC, MARQUEZ, Moras, LUNA; OBBADI, TACHTSIDIS, Hallfredsson; CHRISTODOULOPOULOS, Toni, SAVIOLA. All: Mandorlini.