Ieri è stata la prima giornata di tennis del Masters 1000 di Toronto e del Wta Premier di Montreal. La pioggia ha condizionato l’order of play (programmazione degli incontri) del torneo di Toronto, ma per fortuna il programma è stato completato quasi tutto. Alcune partite sono state posticipate ad oggi. A Montreal, invece, tutto è filato liscio. Perlomeno la programmazione. Infatti ieri hanno fatto il loro esordio in questo torneo, le nostre tre italiane più “importanti”; le prime tre, per quanto riguarda la classifica.
Errani, Vinci e Pennetta, che disastro! Le tre italiane sono state eliminate tutte al primo turno per mano, rispettivamente, di Lisicki, Zahlavova Strycova e Putintseva. Quello della Errani era, sulla carta, il match più difficile tra le altre e così è stato. Battuta nettamente 6-1 7-5. Il match della Vinci era senz’altro più abbordabile di quello della sua migliore amica. Roberta non è riuscita a trovare fiducia nei colpi, ma ha lottato fino alla fine, cedendo poi il match per 7-5 7-5. Infine è scesa in campo, nella notte, Flavia Pennetta che, per completare la frittata d’italiane, ha perso pure lei per mano della kazaka Putintseva con il punteggio di 7-6 6-3. Giornata da dimenticare per noi italiani.
Siccome era la prima giornata, non sono scesi in campo i big, perché come di consueto, hanno il bye al primo turno. Se vogliamo trovare, però, qualche sorpresa nelle sconfitte di ieri, senza dubbio c’è da segnare quella di John Isner per mano di Ivan Dodig col punteggio di 6-4 6-7 6-3. Un’altra sconfitta prematura che negli ultimi tempi è facile da pronosticare in tutti i tornei, è quella di Jerzy Janowicz. Continua la crisi nera del polacco, che in un anno è sceso dalla top 20 al n.52 del mondo. Annata disastrosa, tutta da dimenticare, per “Jurek” che saluta anche il torneo di Toronto perdendo 7-6 6-4 dal beniamino di casa Peter Polansky (canadese n.129 del mondo).
Per il settore femminile nessuna sorpresa, tranne, ovviamente, le nostre italiane. Hanno vinto tutte le teste di serie più importanti scese in campo, come da pronostico.
Tocca agli altri italiani in campo oggi a risollevare il morale della nostra nazione. In campo Seppi e Fognini per l’Atp di Toronto e Knapp e Giorgi per il Wta di Montreal. Sono match abbordabili, sulla carta, per gli azzurri, ma non per le azzurre, che dovranno sudare di più. Oggi i due tornei vedono in campo alcuni dei big come Federer, Wawrinka, Gulbis, Radwanska, Azarenka, Ivanovic, Wozniacki e Bouchard.
Con la speranza che gli italiani facciano bene e di vedere belle partite, buon tennis a tutti!