La conferenza stampa a Bari

Si è svolta nella Sala Giunta del Comune di Bari la conferenza stampa di presentazione della fase di Bari dei Mondiali femminili di volley, in programma al PalaFlorio dal 23 settembre al 5 ottobre. Ad illustrare tutti i dettagli dell’evento, che porrà la città sotto i riflettori della scena internazionale, sono intervenuti il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli, l’assessore regionale allo Sport Guglielmo Minervini, il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro, il vice presidente nazionale della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi ed il presidente del Comitato organizzatore locale di Bari dei Mondiali, Danilo Piscopo.

I rappresentanti istituzionali di Comune e Regione hanno sottolineato come questo evento possa diventare volano turistico di spessore: “Sarà un’ottima vetrina per la Puglia che piace, che attrae e che sta prendendo sempre più coscienza della propria capacità attrattiva. Stiamo lavorando affinché l’evento dei mondiali lasci un segno nella nostra città anche al termine della manifestazione”.

Coinvolte tutte le attività commerciali del centro cittadino, stimolandole ad iniziative che diano l’idea di Bari come città ospitale per tutti coloro che verranno, coinvolte le scuole, mettendo a disposizione 5000 tagliandi gratuiti, per cercare di avvicinare quanti più giovani possibili a questa manifestazione e quindi allo sport.

Orgoglio istituzionale anche dal punto sportivo per i rappresentanti locali della Fipav. Bari è l’unica città da Roma in giù ad ospitare ben due fasi di questa competizione mondiale.

Il motto dei mondiali è lo sport al servizio del territorio: quel territorio che dovrà restituire affetto nella seconda fase quando ci sarà da spingere l’Italia verso Milano in caso di passaggio del primo turno.

Il vice presidente nazionale Fipav Giuseppe Manfredi ha chiuso la conferenza ricordando i numeri della Puglia pallavolistico: “Dal punto di vista sportivo la Puglia è una grandissima regione, soprattutto per quanto riguarda la pallavolo. Basti pensare che contiamo 25000 tesserati, un esercito di 4000 dirigenti, 1000 allenatori e 700 arbitri. Abbiamo sfiorato l’assegnazione di una sede dei mondiali nel 2010, quando purtroppo il PalaFlorio non era pronto, ma non potevamo farci sfuggire quest’altra occasione che porterà a Bari, nella nostra amata terra un esercito di giornalisti, ospiti e tanta visibilità internazionale. Ci sono già oltre 90 giornalisti stranieri accreditati”.

Domani mattina (Sabato 20 settembre), presso la Sala Murat in Piazza del Ferrarese a Bari, alle ore 11.30 saranno presentati i libri “Vademecum del Palleggiatore di Fefè De Giorgi (tre volte campione del mondo con la nazionale azzurra) e “Il Sogno Azzurro” di Lorenzo Dallari (vicedirettore Sky Sport).