Toh, chi si rivede! Dopo aver ceduto il Cagliari, di cui è stato proprietario per molti anni, Massimo Cellino torna nel calcio che conta comprando un’altra storica provinciale italiana, il Brescia.
Un riposo durato tre anni, quello del vulcanico Presidente isolano (nonché della squadra inglese del Leeds). Ora Ora il sessantunenne imprenditore sardo ha deciso di ritornare nuovamente in auge acquistando la società delle Rondinelle, attualmente militante nel campionato di Serie B.
E il costo, d’altra parte, non è affatto altisonante: soli sei milioni e mezzo di euro per accaparrarsi il club lombardo e prendere le quote di maggioranza dall’attuale proprietario Marco Bonometti. Nelle prossime ore l’ufficialità del passaggio di consegne, con una clausola: qualora il Brescia dovesse risalire nella massima serie, Cellino verserebbe tre milioni in più.
“Si è ritenuto di accettare l’offerta di Cellino augurandoci che possa essere la soluzione giusta”, sono state le parole pronunciate da Aldo Ghirardi, componente del cda del Brescia all’uscita dalla riunione tenutasi a Milano per decidere le sorti della compagine. “Nei prossimi giorni formalizzeremo il tutto”, ha concluso lo stesso.
Imprenditore agricolo nato nel 1956 da padre piemontese e madre sarda, Massimo Cellino è dal 1988 uno dei proprietari del Gruppo Cellino e della Transgrain France SA, che operano nel settore primario rispettivamente nell’hinterland cagliaritano e in Francia.
Amante della musica rock (chitarrista per passione), suole esibirsi spesso nella sua terra con il gruppo da lui fondato denominato Maurilios. E contemporaneamente coltiva la passione per il calcio: nel 1992 acquista il Cagliari dai fratelli Orrù per una cifra di 16 miliardi di lire e permette alla sua squadra di partecipare a 17 campionati di Serie A, raggiungendo anche una qualificazione in Coppa Uefa (sesto posto il miglior piazzamento). Risale al 2014, invece, l’acquisto del Leeds United, proprio nello stesso anno in cui si disimpegna dal Cagliari.
Ora il grande ritorno: riuscirà a far risorgere il Brescia?