A Wimbledon abbiamo la finale femminile che sarà tra Serena Williams e Angelique Kerber. Per l’americana, che ha travolto la russa Vesnina (6-2,6-0), si tratta della ventottesima finale Slam in carriera con ventun successi, uno solo in meno di Graff, l’ultimo proprio a Londra un anno fa, quando trionfò per la sesta volta sull’erba. Per la tedesca, che ha avuto la meglio su Venus, sarà la ventunesima finale (nove successi) ma seconda in un Major, dopo quella vinta proprio contro Serena pochi mesi fa agli Australian Open, nell’ultimo dei sette precedenti tra le due con la statunitense comunque avanti 5-2.
Kerber – Venus Williams 6-4,6-4
La tedesca sconfigge l’americana per la quarta volta nel loro sesto confronto.
Il primo set si decide nel quinto game, quando la Kerber infila il primo di due break, salendo 5-2, dopo che nei primi quattro game si era fatta recuperare per due volte un break. A poco serve uno scatto d’orgoglio di Venus che risale fino al 4-5. A pesare sono gli errori non forzati: la Williams ne commette il doppio (12-6).
La svolta del secondo set, invece, arriva subito: nel primo game la stanunitense sbaglia tanto, troppo ( quattro errori, di cui due gratuiti col dritto), regalando il break a Angelique che consolida il vantaggio portandosi senza problemi sul 2-0 e sfiorando il doppio break per tre volte nel quinto game.
Complessivamente, la differenza la fanno proprio gli errori non forzati in quanto Venus ne commette ben dieci in più vanificando i sette vincenti in più. La Kerber prevale anche nel rendimento al servizio, con quasi il 75% di punti vinti con la prima e più del 70% di prime in campo. Comunque sia, lodevole il cammino della Williams che in pochi avrebbero pronosticato tra le prime quattro del torneo e che anche oggi ha dato tanto.
Ecco il programma di domani con le due semifinali maschili
Campo centrale
h 14 Federer – Raonic (9-2)
Murray – Berdych ( 8-6)
Dirette su Sky Sport 2
Buon tennis a tutti