Restano solo tre giorni prima dell’inizio di Wimbledon, il torneo con maggior fascino nonchè terzo Slam dell’anno, come sempre dopo gli Australian Open e il Roland Garros e prima degli USOpen.
Scorrendo l’albo d’oro, si nota che nell’era Open a detenere il primato di titoli sono Sampras e Federer, entrambi con sette Wimbledon, poi troviamo Borg a cinque e, più distanziati, Becker a tre, Nadal e Djokovic a due. In campo femminile, invece, primeggia la Navratilova con ben nove trionfi, poi le sorelle Venus e Serena Williams a cinque Wimbledon, sempre considerando solo l’era Open.

Oggi è stato il giorno del sorteggio dei tabelloni. Cerchiamo di capire che scenari si aprono sulla carta, anche se come sempre sarà il campo a parlare e magari ci saranno sorprese. Ricordiamo innanzitutto che, essendo le prime due teste di serie, Nole e Roger si potranno incontrare solo in finale, in un’eventuale replica del leggendario ultimo atto della scorsa edizione, quando il serbo ebbe la meglio solo al quinto set. Per tornare in finale, Djokovic dovrà teoricamente superare Nishikori nei quarti e in semifinale Wawrinka, mentre oggettivamente peggio è andata a Roger che avrà come ostacoli Berdych nei quarti e Murray in semifinale. Se tutto andrà come previsto, quindi, Nole potrà prendersi subito la rivincita contro Stan, teoricamente più semplice da affrontare sull’erba mentre ci sarebbe il primo scontro del 2015 tra Roger e Andy, il padrone di casa e che a Londra ha vinto nel 2013 e le Olimpiadi del 2012. Nadal dovrebbe trovare negli ottavi il connazionale Ferrer, anche se negli ultimi quattro anni è arrivato alla seconda settimana solo lo scorso anno, eliminato proprio agli ottavi da Kyrgios.
Per ciò che riguarda gli azzurri, ecco i primi turni: Fognini-Smyczek (in zona Ferrer), Seppi-Klein, Bolelli– Nishikori, Lorenzi-Vesely. Purtroppo, se Andreas arriva al terzo turno, troverà Murray.

Ecco i teorici ottavi:

Djokovic-Anderson
Cilic-Nishikori
Wawrinka-Goffin
Dimitrov-Raonic

Ferrer-Nadal
Tsonga-Murray
Berdych-Simon
Lopez-Federer

Passando alle donne, le prime due teste di serie sono Serena Williams e la Kvitova, che ha scavalcato la Sharapova. Dal teorico tabellone è interessante notare come ci possa esser il derby tra le due Williams già agli ottavi e chi passa dovrebbe trovare nei quarti la Saurez Navarro e poi in una affascinante semifinale la Sharapova, vincitrice nel 2004 a soli 17 anni. Nell’altra metà, la ceca Kvitova ha sulla sua strada nei quarti una tra la Makarova e la Bouchard, in crisi da molto tempo, e poi in semifinale probabilmente la vincitrice del match tra la Halep e la Kerber.
Per quanto riguarda le nostre tenniste, ecco i loro primi turni: Errani/Schiavone e chi vince al secondo turno affronta Vinci/Krunic, Pennetta-Diyas, Giorgi/Pereira. Purtroppo un derby subito al primo turno e forse uno al secondo mentre al terzo turno la Giorgi potrebbe trovare la Wozniacki e la Errani Venus Williams. Poteva andare decisamente meglio, speriamo ci sorprendano.

Ecco i teorici ottavi:

Serena-Venus
Suarez Navarro-Ivanovic
Sharapova-Petkovic
Pliskova-Safarova
Wozniacki-Kerber
Bacsinszky-Halep
Makarova-Bouchard
Radwanska-Kvitova

Sia il torneo maschile che quello femminile sarà visibile su Skysport, che da anni punta giustamente moltissimo su Wimbledon con tanti canali.
E allora buon tennis a tutti.