In Puglia l’ItalVolley non perde mai. L’equazione vale ancor di più se sul parquet hai un alieno come Ivan Zaytsev: anche al PalaFlorio di Bari contro la Polonia lo “Zar” trascina i suoi con 24 punti, pareggiando l’avversario Bociek ma risultando determinante per il 3-1 finale. Quinta vittoria su cinque partite in World League per gli Azzurri, che annusano le Final Six di Firenze.

Primo set
Sotto la spinta del PalaFlorio, gremito nei suoi 5mila posti, gli Azzurri di Berruto peccano in ricezione in avvio sotto i colpi di Wrona e Mika. Sul 2-5 ci pensa Birarelli a suonare la carica, con 3 punti e il 67% di attacchi vincenti nel primo set. I pola non mollano punto su punto, si arriva al time-out sul 9-10. Qui salgono in cattedra Parodi e Kovar: due attacchi vincenti a testa e sono gli ospiti a chiedere il time-out sul 16-15. I muri di Travica spingono gli Azzurri, i tocchi beffardi di Mika tengono in piedi i polacchi fino al 21-21. Berruto interviene con un time-out, Vettori entra sul parquet e si fa sentire, portando i suoi al 24-23. Il set arriva grazie al video-check chiesto dagli Azzurri su una giocata di Wrona. Si va al cambio di campo.

Secondo set
Ritmi elevati e bande sugli scudi nel secondo parziale. Ne sortisce un testa a testa fino al 7-8 polacco, con annesso time-out azzurro. L’Italia dalla sua ha un super-Zaytsev, che trasforma ricezioni in attacchi e realizza il sorpasso. Lo Zar ne infila tre di fila, ma Bociek dall’altro lato non è da meno e spinge i suoi al 14-16. Berruto chiama a rapporto i suoi: Parodi non è preciso in attacco e lascia il posto a Randazzo, che con capitan Birarelli trova la forza per spronare i suoi compagni. Antiga vede gli Azzurri negli specchietti e chiama time-out sul 18-20. La pausa ritempra i polacchi, che si portano sul 19-24 con Bociek e aggancia il pareggio sull’errore in servizio di Kovar.

Pubblico

Terzo set
Nell’Italia c’è Lanza per Kovar, Antiga conferma il sestetto. Con due attacchi di Zaytsev e un passante di Travica l’Italia tiene il 6-6, ma il primo time-out tecnico è polacco per il 7-8. Qui lo Zar non ci sta, ma di fronte Bociek è in serata di grazia, inoltre la battuta polacca è sempre più insidiosa. Il 16-14 con cui si arriva al time-out è tutto sudore e orgoglio. Parodi la mette dentro, ma gli ospiti sfruttano bene il primo tempo in particolare con Klos e colpiscono con Mika:19-19. Il muro del sorpasso è di Nowakowski, l’invasione a muro del 21-21 è di Mika. E chi deve risolverla, se non Zaytsev? Due schiacciate valgono il 23-22, una delicatezza di Parodi porta a un soffio la vittoria, Piano la materializza. 25-23.

Quarto set
Spazio per Lanza e Birarelli nell’Italia. L’equilibrio è sposo fedele del match, come i punti di Zaytsev e Bociek. Sugli scudi italiani sale Lanza, ma il primo time-out (8-7) è polacco. Sull’8-8 Zaytsev compie una giocata ai limiti del pensabile, trasformando una ricezione sporca in oro. Per poco il PalaFlorio non viene giù. I ragazzi di Berruto hanno una marcia in più: Birarelli sale in cielo due volte, Bari esplode. Il segnale che la via è quella giusta arriva sul 16-14, quando Bociek (24 punti sin lì) sbaglia in battuta. Il momento torna favorevole agli ospiti, e Berruto rimette dentro Kovar ed è 19-17. L’asse Parodi-Zaytsev colpisce ancora: è 22-19. Il finale è un monologo: la chiude ancora lo Zar. 25-20 ed è pokerissimo azzurro.

World League, Pool A, Incontro 12
PalaFlorio, Bari
Italia-Polonia 3-1 (25-23;20-25;25-23; 25-20)

ITALIA:
Parodi(10)-Kovar (6)-Rossini -Travica (4)-Piano (9)-Zaytsev (24)-Birarelli (8)-Vettori-Lanza(4)-Buti-Baranowicz
POLONIA: Zatorski-Mika(9)-Buszek(12)-Drzyzga(1)-Bociek(24)-Wrona (5)-Klos (9)-Konarski (1)-Nowakowski(1)-Ruciak-Zygadio-Ferens

ARTICOLO DI LUCA GUERRA