Zumba-mania, è proprio il caso di dirlo. Ne sa qualcosa Cristina Columpsi che, a questa disciplina sportiva, ha dedicato un intero spazio in rete. Si tratta del primo blog italiano di Zumba Fitness (www.zumbafitnessitalia.net). Cristina, prima di essere ideatrice e redattrice del blog in questione, è innanzitutto giornalista pubblicista e copywriter.

Laureata in Editoria e giornalismo dal 2006, ha lavorato in diverse aree del marketing e della comunicazione, acquisendo negli anni una forte specializzazione nell’ideazione e produzione di contenuti on e off line. Attualmente collabora con la rivista culturale Eclipse Magazine per la sezione cinema. Appassionata da sempre di ogni forma d’arte, dal cinema, alla musica, alla danza, nella primavera del 2012, al termine di un’esperienza lavorativa come impiegata presso una multinazionale, ha deciso di avventurarsi nel campo del blogging, aprendo Zumba Fitness Italia.

Come è nata l’idea di creare uno spazio in rete interamente dedicato allo Zumba Fitness?

L’idea di creare un blog interamente dedicato a Zumba Fitness nasce dalla voglia di condividere la mia passione per questa disciplina con la community di appassionati di tutta Italia. Un bel giorno, mentre navigavo il web come mio solito, mi sono chiesta se anche Zumba, come molte altre discipline di ballo (pensate alla salsa ad esempio), organizzasse degli stage, o qualcosa di simile. E in effetti su Facebook mi sono imbattuta in una serie di gruppi locali in cui si segnalavano le cosiddette “Masterclass“. A quel punto mi sono detta: perché non provare a promuovere questi eventi a livello nazionale, segnalandoli nella rubrica di un blog ad esempio? E il resto è venuto da sè…

Cosa caratterizza il blog e che riscontro ha in rete?

Quando ho deciso di creare un blog che parlasse esclusivamente di Zumba Fitness, la mia idea era renderlo un vero e proprio punto di riferimento per la community di appassionati. L’elemento distintivo di questo blog sta proprio nella sua forte specializzazione e nella sua attenzione agli aggiornamenti. Chi lo legge, o si imbatte in questo blog, sa cosa sta cercando e cosa troverà: ogni genere di curiosità o aggiornamento relativa al mondo Zumba Fitness in Italia. Nient’altro. Naturalmente questa scelta ha da sempre rappresentato un rischio. In tanti hanno considerato Zumba una moda passeggera e hanno pensato che si trattasse di un mondo troppo limitato. Oggi, dopo poco più di due anni, posso dire che si sbagliavano, che Zumba c’è ancora e continua a crescere. E così anche il blog, con circa 20.000 visite mensili e 8.000 mi piace sulla fanpage di Facebook. Ma c’è ancora molta strada da fare.

Il numero di appassionati dello Zumba cresce a vista d’occhio. Come si spiega questo vero e proprio boom?

Sì è vero i fan aumentano ogni giorno sempre di più. Da appassionata posso capirlo perfettamente! Zumba ti travolge! La sua forza principale sta nell’allegria che è in grado di regalare, lezione dopo lezione, e nella sua semplicità. Chiunque può fare Zumba, non bisogna essere ballerini particolarmente dotati. Questa disciplina è alla portata di tutti, e in più è davvero divertente!

Come descriverebbe questa disciplina sportiva? Cosa la contraddistingue nel panorama del fitness?

Come dicevo è travolgente, provare per credere! Ogni lezione rappresenta, da un lato, un’occasione per divertirsi e lasciare andare tutto lo stress accumulato nel corso della giornata, e, dall’altro, bruciare calorie e mantenersi in forma. Rispetto ad altre discipline come step e body sculpt, ad esempio, è meno noiosa. Ci sono le coreografie, estremamente semplici da eseguire, che rendono meno pesante l’esecuzione degli esercizi. Insomma quando pratichi Zumba lo sforzo fisico c’è, ma non pesa perchè ti diverti!

Quali saranno i prossimi eventi nazionali dedicati allo Zumba?

Di eventi ce ne sono tanti, quasi tutti organizzati a livello locale, e da me segnalati ogni venerdì nell’apposita rubrica del blog. E’ difficile conoscerne con largo anticipo la programmazione anche se alcuni, ad esempio le Masterclass organizzate dalle ZES (Zumba education specialist), sono più pubblicizzati di altri. Il prossimo autunno, ad esempio, arriverà per la prima volta in Italia Gina Grant, una delle icone internazionali di Zumba Fitness. Si tratta di un evento unico, che avrà una grande risonanza a livello nazionale. Più di questo però non posso dirvi, ma vi invito a scoprirne di più continuando a seguire gli aggiornamenti del blog nei prossimi mesi.