Nella notte italiana è andato in scena un evento tanto atteso dagli appassionati di tennis: Del Potro è, infatti, tornato in campo dopo ben undici mesi, a seguito dell’infortunio al polso, più volte operato. Il luogo del rientro è stato Delray Beach in Florida, dove dal 1999 si svolge un torneo 250 sul cemento, da lui vinto nel 2011.
Lo sfortunato tennista di Tandil (Argentina) non ha solo vinto ma anche convinto, chiudendo il match di primo turno contro l’americano Kudla in un’ora soltanto. Anche le statistiche del match di Del Potro sono molto confortanti: nessuna palla break concessa, 50% di palle break convertite, addirittura il 92% di punti vinti con la prima di servizio e anche con la seconda non è andato male (60%). Il servizio è proprio uno dei suoi punti di forza, insieme al dritto, così come il cemento la superficie preferita da Del Potro.
Anche solo il fatto di vedere di nuovo il giocatore di Tandil (Argentina) sui campi di tennis è molto positivo, considerato che lo scorso giugno, dopo l’ennesima operazione, lo stesso Del Potro temeva di doversi ritirare. Ovviamente è ancora presto per dire se Juan Martin potrà tornare ad alti livelli, quelli che l’hanno portato a vincere diciotto titoli, tra cui uno Slam.
Noi glielo auguriamo di tutto cuore perchè giocatori come Del Potro , sempre leale e corretto e per questo ben voluto da tanti. sia tra i colleghi che tra i tifosi, fanno bene al tennis e allo sport più in generale.