Nel tennis in questo periodo non ci sono tornei ufficiali ma stasera c’è un appuntamento importante dal punto di vista etico e morale: all’Hallenstadion di Zurigo si svolge il Match for Africa, una partita di esibizione tra i due campioni elvetici, Federer e Wawrinka. Si comincia alle 20 con diretta su Sky Sport 3.

Si scende in campo per un nobile fine: il ricavato verrà infatti, devoluto per intero alla Roger Federer Foundation, impegnata da anni in iniziative e progetti a favore dell’infanzia in aiuto di alcuni paesi dell’Africa, tra cui il Sudafrica, terra d’origine di Lynette, madre di Roger. Anche per questo motivo, oltre che per la possibilità di vedere un grande spettacolo tennistico, i biglietti sono stati venduti in pochissimo tempo già lo scorso settembre.

Federer e Wawrinka (con Djokovic) sono stati senza dubbio i protagonisti dell’ultima parte di stagione. Spettacolare la semifinale tra i due al Masters di Londra vinta da Roger in extremis, dopo aver salvato quattro match point, e con un Wawrinka visibilmente irato a causa di alcuni apprezzamenti poco lusinghieri giunti dalla tribuna da Mirka Federer, tali da provocare un diverbio tra i due subito chiarito e dimenticato la settimana successiva, con la vittoria in Coppa Davis, a Lille, contro la Francia.