Al Roland Garros abbiamo le prime due semifinali. Nelle donne la prima sarà tra Ivanovic e Safarova: la serba ha battuto in poco più di un’ora l’ucraina Svitolina (6-3,6-2) mentre la russa ha battuto la spagnola Muguruza in due set combattuti. Nei maschi Wawrinka arriva per la prima volta in carriera la semifinale nello slam francese battendo nettamente Federer e Tsonga lo raggiunge a fatica, facendosi portare al quinto set da Nishikori.
Domani gli altri quattro quarti.

h14 Philippe Chatrier
Serena Williams-Errani
Djokovic-Nadal

h14 Suzanne Lenglen

Bacsinszky-Van Uytvanck (BEL)
Murray-Ferrer

Muguruza-Safarova (7-6,6-3)

Il primo set si decide al tie break, vinto nettamente dalla Safarova.
La tennista russa inizia bene anche il secondo set con un break sull’1-0, ma subisce il recupero immediato della Muguruza, che poi la aggancia sul 2-2 sfiorando il secondo break consecutivo. E, invece, nel game successivo, è la Safarova a tornare avanti di un break, lo conferma salendo 5-2 seppur al termine di un game complicato con una palla break salvata e chiudendo virtualmente set e match.

Tsonga-Nishikori (6-1,6-4,4-6,3-6,6-3)

Tsonga batte per la prima volta in carriera Nishikori e vola per la seconda volta vola in semifinale al Roland Garros. La vittoria, però, è stata tutt’altro che semplice.
Nel primo set subito nel secondo game e alla seconda chance break del francese, che lo conferma salendo 3-0 dopo aver annullato due palle del contro break. Tsonga ottiene anche il doppio break alla seconda opportunità, Nishikori ne recupera uno ma il francese si riprende subito dopo il duplice vantaggio chiudendo virtualmente il set.
Anche nel secondo set c’è il doppio break del francese, che sul 5-1 ha già due set point ma non li sfrutta. Dopo una lunga pausa per la caduta di una lamiera con due spettatori feriti, il giapponese recupera un break, saldendo fino al 4-5 ma Tsonga chiude il set nel game successivo.
Nel terzo set non accade nulla fino al 4-4 quando Nishikori salva tre palle break e nel game successivo trasforma la prima, vincendo il parziale.
Nel quarto set nel quarto game il giappponese conquista il break e lo consolida, salendo 4-1. Sul 5-3 Nishikori chiude il parziale dopo aver salvato una palla break.
Nel quinto set sull’1-0 Tsonga spreca una palla break, mentre sul 2-1 ottiene l’agognato break e consolida il vantaggio portandosi sul 4-1 ipotecando il match.

Wawrinka-Federer (6-4,6-3,7-6)

Terzo successo di Wawrinka contro Federer e prima semifinale in carriera al Roland Garros. Un’ottima prestazione di Stan contro un Roger per larghi tratti della partita irriconoscibile, infastidito dal forte vento e anche da una vescica alla mano.
Nel primo set Wawrinka spreca due palle break nel primo game ma nel terzo lo conquista a zero e consolida il vantaggio, portandosi sul 3-1. Sul 3-2 Stan annulla tre palle del contro break e un’altra proprio sul 5-4, chiudendo poi al secondo set point dopo quello avuto sul 5-3.
Anche nel secondo set Roger salva due palle break nel primo game. Sul 3-3 arriva il break di Wawrinka, che lo conferma andando sul 5-3 e vincendo il parziale subito nel game successivo.
Nel terzo e ultimo set non accade nulla di rilevante e termina al tie break, dove Wawrinka prevale con un mini break sul 3-3.