A Wimbledon è stato completato il terzo turno. Tra le donne, grossa sorpresa con la sconfitta della campionessa in carica, la ceca Kvitova, battuta dalla Jankovic, che pure aveva perso il primo set ed era sotto di un break nel secondo. Eliminata anche la numero dieci, Kerber, dalla spagnola Muguruza, numero venti, in tre set. Federer ha perso un set ma vinto senza problemi il quarto; il giustiziere di Nadal, Brown, è uscito di scena, battuto dal serbo Troicki in quattro set mentre Berdych ha vinto ma anche lui in quattro set. Come prevedibile, Seppi è uscito sconfitto da Murray ma l’italiano è stato comunque bravo a strappare un set allo scozzese e nel quarto era pure andato avanti di un break prima che Andy si scatenasse, dopo un MTO per un problema alla spalla ( o meglio per spezzare il ritmo ad Andreas).
L’ultimo incontro è stato sospeso per oscurità sul 2-1 per Simon e 2-1 con break per Monfils nel quarto e si è ripreso dopo la chiusura del tetto. Monfils ha vinto il set ma nel quinto ha la meglio Simon con due break, sul 2-1 e sul 5-2.

Ecco quadro degli ottavi che si disputeranno tutti lunedì nel super Monday
Donne
Serena Williams-Venus Williams
Azarenka-Bencic
Sharapova-Diyas
Vandeweghe-Safarova
Wozniacki-Muguruza
Bacsinksy-Niculescu
Govortsova-Keys
Radwanska-Jankovic

Uomini
Djokovic-Anderson
Cilic-Kudia
Wawrinka-Goffin
Gasquet-Kyrgios
Pospisil-Troicki
Karlovic-Murray
Berdych-Simon
Federer-Bautista Agut

Giorgi-Wozniacki
(6-2,6-2)
Il primo set si apre con tre palle break consecutive per la Wozniacki, che trasforma la seconda, salendo poi 2-0 e sfiorando poi per due volte il doppio break. Sull’1-2 la Giorgi ottiene il contro break alla terza occasione ma a questo punto la danese infila due break, andando così a servire per il set sul 5-2, chiuso dopo aver annullato una palla break.
Nel secondo set sull’1-1 la Wozniacki ottiene due break di fila, portandosi sul 5-1, chiudendo virtualmente il set.
Tanti errori di Camila, ben trenta a fronte di soli 19 vincenti. Peccato perché in precedenza era riuscita a battere la Wozniacki.

Federer-Groth (6-4,6-4,6-7,6-3)

Nel primo set sul 2-2 break di Federer,m che lo conferma andando sul 4-2 e ipotecando il set, vinto 6-4.
Il secondo set si apre con break di Roger, che consolida il vantaggio, portandosi sul 2-0. Non accade più nulla di rilevante e anche il secondo set è vinto dallo svizzero per 6-4.
Nel terzo set Federer ha due palle break, di cui la seconda sul 4-4 che lo manderebbe a servire per il match ma non concretizza. Il set termina così al tie break, vinto a sorpresa da Groth, a causa di un doppio fallo dell’elvetico.
Nel quarto set Roger dimostra di non risentire del set perso: sull’1-0 ottiene alla prima chance e con un bel punto il break e lo conferma salendo 3-0. Federer ha fretta e sul 5-3 chiude l’ultimo set al primo match point.
La cosa particolare è che Roger ha perso il primo set del suo torneo senza aver concesso alcuna palla break al suo avversario odierno. Solo una piccola distrazione che non deve preoccupare i suoi tifosi in vista della seconda settimana.

Berdych-Andujar (4-6,6-0,6-3,7-6)

Il primo set si apre col break di Andujar, che lo conferma salendo 2-0 e sfiorando il doppio break sul 3-1. Nel break arriva alla seconda chance il contro break di Berdych, che sale poi 4-3. Sul 4-4, però, ancora break dello spagnolo che va a servire per il set e chiude senza difficoltà.
Nel secondo set subito una palla break per Andujar, che però non la sfrutta. Dal game successivo si scatena il ceco, che conquista tre break di fila vincendo il set con un pesantissimo 6-0.
Il terzo set si decide sul 413 quando berdych ottiene l’unico break che gli consente di andare a servire per il set.
Nel quarto set sull’1-1 break del ceco, che subisce l’immediato contro break dello spagnolo. Sul 4-3 break di Andujar, che va a servire per il set ma berdych recupera, agganciando l’avversario sul 5-5 e vincendo il set al tie break.

Jankovic-Kvitova (3-6,7-5,6-4)

Nel primo set subito break della Kvitova, che non concede alcuna palla del contro break alla Jankovic.
Anche il secondo set si apre con break della ceca ma sul 4-3 c’è la reazione della serba che ottiene il contro break e sul 6-5 vince il set al terzo set point.
Nel secondo set non accade nulla fino al 5-4 quando la Jankovic ha un match point e lo sfrutta subito.

Murray-Seppi (6-2,6-2,1-6,6-1)

Nel primo set subito break di Murray, che lo conferma salendo 2-0. Sul 4-2 altro break dello scozzese che va a servire per il set chiudendo senza difficoltà.
Identico copione nel secondo set con break di Murray nel primo game e sul 4-2, ma stavolta per chiuder ha dovuto annullare due palle break per Seppi.
Nel terzo set sul 2-1 break di seppi alla terza chance, con due doppi falli di Murray. Andreas consolida il vantaggio con un comodo game, salendo 4-1. L’altoatesino non si ferma più e, alla ancora alla terza occasione, ottiene il doppio break, andando a servire per il set sul 5-1 e chiudendo al secondo set point, dopo aver annullato una palla break.
Il quarto set si apre con break di seppi alla seconda chance, dopo che murray aveva annullato la prima palla break con aiuto del nastro. A questo punto Murray chiama un MTO e subito dopo non solo recupera il break ma ne conquista altri tre, chiudendo il set con una striscia di sei game a zero. C’è il forte sospetto che la spalla non avesse nulla ma sia stato un tentativo, riuscito, per far deconcentrare Seppi. E abolire gli MTO?!