ilfattoquotidiano.it

A meno di quarantotto ore dalla fine del Roland Garros, ecco le pagelle di blogdisport ai principali protagonisti, date sempre tenendo conto delle aspettative e potenzialità di ciascun giocatore.

Djokovic 9

Ottimo torneo per Nole che è riuscito a vincere l’unico Slam che gli mancava sebbene durante l’evento e anche in finale abbia dimostrato di sentire troppo la tensione.

Murray 7

Buon Roland Garros per lo scozzese che per la prima volta è arrivato in finale a Parigi. Tuttavia, nei primi due turni ha faticato davvero troppo, andando al quinto set contro avversari modesti. Inoltre, in finale dopo un buon primo set, è andato in tilt inspiegabilmente, sbagliando davvero troppo per un campione come lui.

https://youtu.be/O3Vdoax_TWA

Thiem 8,5

Per l’austriaco un buonissimo torneo con la prima semifinale in uno Slam. Certo, Thiem è stato agevolato dai ritiri di Nadal e Tsonga ma ciò nulla o poco toglie ai meriti di questo validissimo giovane che ha tremato poche volte contro gli altri promettenti giovani Goffin e Zverev. Mezzo voto in meno solo perché contro Granollers avrebbe dovuto chiudere in tre set.

https://youtu.be/wpUE5wS2V4Q

Wawrinka 6,5

Torneo solo sufficiente per Stan, campione uscente, che ha vacillato subito al primo turno contro Rosol e che poi ha perso un set contro Troicki. In semifinale, inoltre , ha fatto davvero poco contro Andy.

Gasquet 8

Finalmente Richard riesce ad arrivare ai quarti nello Slam di casa! E lo fa battendo in modo autorevole Nishikori e ancora prima Kyrgios. Nell’ultimo suo match, inoltre, spaventa Murray vincendo il primo set prima di finire le energie.

https://youtu.be/tz_wk9xiwIU

Berdych 6

Torneo appena sufficiente per il ceco che fatica già nel secondo turno contro Jaziri e nel terzo contro Cuevas rischiando il quinto set. Dopo aver battuto agevolmente Ferrer, si è trovato di fronte Djokovic e anche stavolta ha fatto la figura dello sparring partner.

Raonic 4

Roland Garros da dimenticare per il canadese che esce già negli ottavi, sconfitto nettamente da Ramos Vinolas.

Nishikori 4,5

Torneo decisamente negativo per il nipponico che fatica moltissimo per aver la meglio su Verdasco nel terzo turno e poi esce negli ottavi contro Gasquet, lottando davvero troppo poco.

Fognini e Seppi 4,5

Molto deludenti le prove dei due azzurri, entrambi sconfitti al primo turno in soli tre set. In particolare anche stavolta Fabio non ha fatto seguire alle parole ( ” a Parigi fedrete il vero Fognini” aveva detto dopo Roma ) i fatti.

Gli organizzatori 3

È incredibile che un torneo del grande Slam nel 2016 non abbia ancora il tetto almeno per il campo centrale e che si debba aspettare almeno altri quattro anni. Certo, è una cosa che si sapeva già prima dell’inizio del Roland Garros e la notevole pioggia non ha fatto altro che evidenziare il problema.