A Wimbledon è arrivata puntuale come da previsioni la pioggia che ha costretto gli organizzatori a rinviare diversi match a domani, tra cui quello di Fognini e della Knapp.
Nelle partite disputate, comodi successi per Gasquet, Murray, Tsonga, Del Potro al ritorno a Londra dopo tre anni (30 vincenti e meno di venti errori non forzati) mentre Kyrgios e Wawrinka hanno perso un set. Tra le donne, agevoli vittorie per Serena Williams, Kuznetsova e Vandeweghe mentre la nostra Vinci è passata soltanto al terzo set, tornando a vincer un match a Wimbledon dopo tre anni.
https://youtu.be/OSMap0vIaPY
Kuznetsova- Wozniacki 7-5,6-4
La russa batte la danese per la sesta volta pareggiando il conto dei confronti diretti.
Il primo set si decide solo alla fine quando la Kuznetsova ottiene il break alla seconda chance sul 5-5 andando a servire per il set e chiudendo comodamente. A inizio parziale la Wozniacki aveva recuperato un break salendo 3-2 da 0-2. Più del doppio i vincenti realizzati dalla russa che compensano i tre errori non forzati in più.
Il secondo set si decide subito: con un doppio break, infatti, la Kuznetsova sale 4-0 e a poco serve un recupero di Caroline che risale fino al 4-5.
In totale, più del doppio i vincenti realizzati dalla russa che compensano i sei errori gratuiti in più, ottima, poi, con la prima di servizio con cui ha raccolto più del 75% di punti.
Vinci – Riske (6-2.5-7,6-3)
L’italiana supera la statunitense nel loro primo confronto.
Il primo set si decide sul 2-2 quando la Vinci infila una serie di quattro game con due break dopo essersi fatta recuperare il primo. Il doppio dei vincenti per Roberta e tre errori gratuiti in meno.
Il secondo set si apre con l’americana che annulla due palle break nel secondo game ma l’italiana ottiene l’agognato break sul 3-2. Purtroppo, però, sbaglia due dritti e regala contro break alla Riske che, poi, conquista break a zero sul 5-5, andando a servire per il set e chiudendo alla terza chance. Quasi il doppio di erorri non forzati commessi dalla Vinci e meno della metà dei vincenti.
L’ultimo set inizia nel segno dell’americana che ottiene break con un passante nel terzo game e lo conferma, salendo 3-1. Sul 3-2, però, sbaglia e concede contro break a Roberta che si scatena e con una bella volée ne ottiene un altro che vale set e match.
Complessivamente una buona prova della Vinci che chiude con tre vincenti in più dell’avversaria. Importante risultato anche per il morale, considerato che il secondo turno non è affatto proibitivo.
Ecco ordine di gioco di domani, mercoledì 29 giugno
Campo centrale
h14
Radwanska- Kozlova
Djokovic – Mannarino
Federer – Willis
Campo 1
h14
Konta – Puig (6-1,2-1)
Dimitrov – Simon
Seppi – Raonic
Campo 2
h12:30
Verdasco – Tomic (6-4,3-6,3-6,6-3)
Evans – Dolgopolov
Halep – Schiavone
Cepelova – Muguruza
Campo 3
h12:39
Mayer – Thiem (2-1)
Pironkova – Bencic
Cilic – Stakhovsky
Venus Williams – Sakkari
Campo 12
h12:30
Watson – Beck
Bouchard- Rybarikova (6-3,2-1)
Benneteau- Nishikori
Lepchenko – Kerber
Campo 18
H12:30
Berdych- Dodig (7-6,5-7,6-1,4-1)
Kvitova – Cirstea
Goffin – Roger Vasselin
Stosur – Lisicki
Campo 8
H12:30
Isner- Baghdatis
Bacsinszky- Kumkhum
Errani – Cornet
Safarova – Crawford
Campo 11
H12:30
Fognini – Delbonis
Campo 15
H12:30
Knapp – Konjuh