Photo credits: milombardia.gazzetta.it

La storia dell’hockey su ghiaccio a Milano è ricca di successi e prestigiosi trofei, ma è ormai da qualche anno che il capoluogo lombardo soffre una certa penuria di talenti.
Negli ultimi 8 anni, da quando ha assunto la denominazione di Hockey Milano Rossoblu, la squadra ha raggiunto il risultato migliore durante la stagione 2014/15, quando è stata eliminata nelle semifinali dei playoff dall’Asiago per 4-0.
Quali sono 6 gloriosi giocatori del passato che tornerebbero utili al Milano?

1) Tony Fiore

Photo credits: milanosiamonoi.com
Photo credits: milanosiamonoi.com

Senza dubbio, Tony Fiore.
L’attaccante italo-canadese di Montreal (Canada) ha servito la causa milanese fino alla metà degli anni ’90, portando la squadra alla storica vittoria dello scudetto nella stagione 1990/91.
Durante la sua decennale carriera a Milano, Tony Fiore ha conquistato 516 punti in 299 partite.

2) Mario Chitaroni

Photo credits: hockeytime.net
Photo credits: hockeytime.net

Un altro grande giocatore di cui il reparto offensivo milanese è ormai privo da più di 10 anni è Mario Chitaroni, l’attaccante classe 1967 con esperienze in campionati prestigiosi come la OHL (Sudbury Wolves), l’IHL (Flint Spirits e Houston Aeros) e DEL (Eisbären Berlin e Nürnberg Ice Tigers).
Nel campionato italiano Chitaroni ha indossato le maglie di Alleghe e Varese e dal 2002 al 2007 ha disputato 178 incontri con il Milano, totalizzando 204 punti (84 gol e 120 assist).

3) Patrice Lefebvre

Photo credits: photo.infophoto.it
Photo credits: photo.infophoto.it

Con 132 assist in 1046 partite, Patrice Lefebvre è al 4° posto in assoluto della classifica dei passaggi decisivi, dietro a Tony Fiore, Edoardo Caletti e Dino Felicetti.
L’attaccante di stecca sinistra, classe 1967 con passaporto italo-canadese, ha indossato la maglia del Milano dal 2001 al 2004 e nella seconda parte della stagione 2007/08.
Con 3 presenze in NHL a Washington, Lefebvre è uno dei giocatori più prestigiosi che abbia mai giocato nel capoluogo lombardo.

4) Andrew Raycrfot

Photo credits: milombardia.gazzetta.it
Photo credits: milombardia.gazzetta.it

Raycroft è uno di quei giocatori che ti fa vincere le partite, una saracinesa del reparto difensivo.
Ritirato dall’hockey giocato due anni fa, il 36enne di Belleville (Canada) è un portiere di grandissima esperienza, draftato dai Bruins di Boston nel 1998 e ingaggiato da squadre prestigiose come Toronto, Colorado, Vancouver e Dallas.
Nella stagione 2012/13 ha disputato 48 partite con l’Hockey Milano Rossoblu (2.69 media gol subiti in regular season), conducendo la squadra ai quarti di finale persi contro il Val Pusteria.

5) Bob Manno

Photo credits: ccastel.tripod.com
Photo credits: ccastel.tripod.com

Il capitano della storica conquista dello scudetto nella stagione 1990/91 è uno di quei giocatori che è entrato di diritto nella Hall of Fame milanese.
Dotato di doppio passaporto italo-canadese e curriculum ricco e prestigioso, con esperienze in NHL (Canucks, Maple Leafs e Red Wings), Bob Manno ha giocato a Milano per tre stagioni, dal 1989 al 1992.
Terminata la carriera da giocatore, ha assunto il ruolo di head coach delle giovanili della nazionale italiana e, in seguito, nel campionato tedesco (DEL).

6) Mark Johnson

hockey 31

Protagonista di quell’incredibile partita tra Stati Uniti e Russia alle Olimpiadi di Lake Placid del 1980, Mark Johnson ha disputato due stagioni con il Milano.
Dal 1990 al 1992 ha servito la causa meneghina con 104 punti in 48 partite. Dopo una breve parentesi nel campionato austriaco, si è poi ritirato ed è diventato allenatore della squadra di hockey dell’University of Wisconsin in NCAA.