Allo Stade Louis II il Monaco va a caccia della terza vittoria consecutiva. Di fronte c’è il Nizza che nell’ultimo turno ha battuto l’ex capolista Lille. Al 7′ Carlos Eduardo con una punizione precisa sblocca il punteggio in favore degli ospiti. I padroni di casa si scuotono e vanno vicini al pareggio ma trovano Mendy appostato sulla linea di porta. Nella ripresa inoltre al Monaco viene annullato per fuorigioco un gol di Carrasco e il Nizza così fa un’altra vittima illustre dopo pochi giorni.
Il Paris SG, unica squadra ancora imbattuta della Ligue 1, affronta un’ostica trasferta a Tolosa. Al 8′ il solito Ben Yedder sfrutta un retropassaggio errato dell’ex Aurier e supera Sirigu con una conclusione al limite della perfezione. Il PSG accusa il colpo e i padroni di casa cercano il raddoppio ma Sirigu salva su Regattin. Al 33′ Verratti batte velocemente un calcio da fermo a metà campo sorprendendo la difesa e lancia Bahebeck che firma il pareggio. Nel secondo tempo è il Tolosa a fare la partita e i parigini si innervosiscono. Tanti gialli e poche azioni degne di nota, senza Ibra la squadra di Blanc non sa più vincere.
Il Lille, dopo la prima sconfitta stagionale incassata nel turno infrasettimanale, ospita il Bastia di Makélélé. Al 39′ il rientrante Origi porta in vantaggio i padroni di casa con un potente sinistro da fuori area. Il Bastia, ormai in evidente crisi, è davvero poca roba e il Lille sfiora più volte il raddoppio ma Areola è sempre attentissimo.
Il Bordeaux vuole tenere il passo del Marsiglia e ospita un Rennes in cerca di riscatto. La partita è vivace sin da subito e Carrasso compie un doppio miracolo prima su Toivonen e successivamente su Doucoure. I gol arrivano nella ripresa, al 73′ dopo una discesa sulla fascia di Touré, Khazri trova il gol del vantaggio dei locali. Passano però 7 minuti e Habibou trova il tap-in vincente. La partita sembra destinata al pareggio ma al 93′ Tourè trova il jolly che vale la vittoria e il secondo posto in classifica.
Al Velodrome il Marsiglia, miglior attacco della Ligue 1, cerca la sesta vittoria consecutiva contro il Saint-Etienne. Al 7′ Imbula trova il suo secondo gol consecutivo con un gran sinistro a giro che beffa Ruffier. Al 28′ poi Ayew ruba palla a Clerc e serve Payet che firma il raddoppio per gli uomini di Bielsa. Nella ripresa gli ospiti accorciano le distanze al 53′ con Brison che sfrutta un’indecisione di Dja Djedje ma poi devono arrendersi alla capolista della Ligue 1 che quest’anno sembra davvero la favorita al titolo per quanto visto finora.
Nelle altre gare spiccano le vittorie casalinghe del Montpellier contro il Guingamp e della rivelazione Metz sul Reims. L’Evian TG a Lorient ottiene la seconda vittoria stagionale e lascia così l’ultimo posto in classifica. Risultato di parità invece tra Lens e Caen e Nantes e Lione.
Ecco tutti i risultati della 8° giornata della Ligue 1:
Monaco-Nizza 0-1
Tolosa-Paris SG 1-1
Montpellier-Guingamp 2-1
Metz-Reims 3-0
Lorient-Evian TG 0-2
Lille-Bastia 1-0
Bordeaux-Rennes 2-1
Nantes-Lione 1-1
Lens-Caen 0-0
Marsiglia-Saint-Etienne 2-1
CLASSIFICA: Marsiglia 19; Bordeaux 17; Lille 15; PSG, Metz, Saint-Etienne 14; Montpellier, Nizza 13; Nantes 12; Lione, Tolosa 11; Monaco 10; Caen, Lens, Rennes 8; Bastia, Lorient, Evian TG, Reims 7; Guingamp 6.