Stanotte i duri cominceranno a giocare, l’anello al dito di Miami sarà il “tesoro” che tutti cercheranno di conquistare in questi Playoff NBA. Se da una parte gli Heat non sono certo in gran forma, e lo dimostra il 2° posto raggiunto non certo con facilità in Regular Season, dall’altra San Antonio del nostro Belinelli ha una gran voglia di rivalsa dopo il titolo sfumato di un soffio la passata stagione.

I campioni in carica restano comunque i favoriti alla vigilia di questo primo giro dei playoff, gli Indiana però, anche se con una seconda parte di stagione non certo entusiasmante, possono certamente mettere in difficoltà gli Heat. Per gli Spurs invece il destino sembra già scritto, una vendetta più che una rivincita. Gli uomini di Gregg Popovich però non devono certo sentirsi già arrivati. Dietro l’angolo infatti ci sono i Thunder di Kevin Durant, i Rockets di Howard e di James Harden.

Assenze illustri poi, dopo 68 anni, in questi playoff che saranno orfani di formazioni storiche come Lakers, Knicks e Celtics. Ma analizziamo nel dettaglio la griglia:

Eastern conference

(1) Indiana Pacers – (8) Atlanta Hawks
Partita già scritta, servirà ben più di un miracolo agli Hawks per salvarsi dai travolgenti Pacers.

(2) Miami Heat – (7) Charlotte Bobcats
Per il presidente Michael Jeffrey Jordan dei Bobcats si prevedono serate amare con sconfitte pesanti. I veri avversari degli Heat sono gli Heat stessi.

(3) Toronto Raptors – (6) Brooklyn Nets
(4) Chicago Bulls – (5) Washington Wizards

Due sfide con squadre che hanno tutto da dimostrare e teste libere da strani pensieri per giocarsela al meglio. Raptors-Bulls comunque dovrebbero passare senza troppe difficoltà

Western conference

(1) San Antonio Spurs – (8) Dallas Mavericks
I Mavericks sono gli ultimi che hanno vinto una finale contro gli Heat, gli Spurs hanno perso l’ultimo titolo, contro gli Heat. Una partita dal sapore storico ma sulla carta già scritta. A San Antonio c’è voglia di rivalsa.

(2) Oklahoma City Thunder – (7) Memphis Grizzlies
Da un parte un Durant in forma smagliante, che vuole portare i suoi Thunder in cima all’NBA, dall’altra un ritrovato Gasol che potrebbe mettere in difficoltà la squadra di Oklahoma.

(3) Los Angeles Clippers – (6) Golden State Warriors
(4) Houston Rockets – (5) Portland Trail Blazers

Clippers-Rockets al secondo turno, un pronostico azzardato ma se si guarda a quanto fatto in regular season nessuno avrà da ridire.