3 Gennaio 2015 , a due giorni dall’apertura ufficiale del calciomercato impazzano le trattative. Il mercato di riparazione, come viene chiamato dagli addetti ai lavori, che servirà a più di qualche squadra per riparare agli errori fatti in Estate e soprattutto per rafforzarsi, consapevole dei limiti strutturali che i mesi di campionato hanno evidenziato, è già nel vivo.

Seguite con noi in diretta l’intera giornata ufficiale di calciomercato, con notizie, indiscrezioni e approfondimenti. In questa pagina, aggiornata minuto per minuto, riassumeremo le principali voci della giornata, per raccontarvi il calciomercato da dietro le quinte. Si parte!
18.15 La Fiorentina con un comunicato stampa: “ACF Fiorentina comunica che in data odierna, attraverso i suoi rappresentanti il calciatore Norberto Murara Neto , ha ufficialmente comunicato di non voler prolungare il rapporto con la Fiorentina e di ritenere definitivamente conclusa la sua esperienza professionale con il Club. Il calciatore ha anche precisato che non si tratta di una decisione riconducibile all’aspetto economico, ma della volontà di decidere autonomamente per il suo futuro”.

17.40 La Gazzetta dello Sport rende noto l’interesse della Roma per Pasqual. L’alternativa sarebbe Baba, che milita in Bundesliga nell’Augsburg.

17.10 Il Milan è alla ricerca di una punta di peso che sostituisca il vuoto lasciato da Fernando Torres. Primi contatti con la Lazio per lo scambio Klose-Pazzini.

16.55 Cagliari scatenato sul mercato. Oltre a Brkic e Diakite, entrambi ad un passo dalla firma, si parla di un possibile interessamento del club sardo per il difensore della Juventus Marrone, che ha appena recuperato da un infortunio.

16.45 Regna il pessimismo in casa Fiorentina sulla vicenda Neto. Il portiere brasiliano si è allenato regolarmente con i compagni, ma la sua ostinazione nel voler cambiare maglia potrebbe costargli il posto nel match contro il Parma. In queste ore è atteso un incontro tra l’agente del calciatore e la dirigenza viola.

16.15 La Roma ha ufficializzato sul proprio sito il rinnovo contrattuale di Alessandro Florenzi. L’esterno resterà in giallorosso fino al 30 giugno 2016.

16.00 La dirigenza della Juventus sarebbe pronta a sacrificare Vidal pur di resistere agli assalti milionari del Paris Saint Germain su Pogba. Il cileno è seguito da Real Madrid e Manchester United.

15.45 Rischia di scatenarsi una vera e propria asta sul talentuoso difensore brasiliano del Marsiglia, Doria. Tra le principali pretendenti figurano molte squadre italiane, tra cui Milan, Lazio e Roma.

15.20 Secondo la stampa francese il Palermo avrebbe messo gli occhi sul centrocampista ventisettenne del Paris Saint-Germain, Chantome. Per il giocatore ci sarebbe però da battere la concorrenza del Tolosa.

15.10 Perugia e Bari vicini all’accordo per il trasferimento in Emilia del difensore biancorosso Ligi.

14.50 Il Daily Mail parla di un interessamento di City e Liverpool anche per Berahino, calciatore del Wba. Il prezzo di partenza dell’asta è di 20 milioni di Sterline, vale a dire circa 25 milioni di Euro. Un prezzo alto, ma per un giovane che sta facendo impazzire l’Inghilterra. Sarebbe importante anche per la concorrenza che le due squadre darebbero alla Juventus per Shaqiri.

14.40 Intanto la Juventus viene indicata dal portale spagnolo Fichajes.net come la squadra più vicina a Shaqiri. Il portale spagnolo parla anche della concorrenza forte di Liverpool e Manchester City.

14.30 Steven Gerrard lascerà il Liverpool. Per lui sempre più probabile la strada della MLS, la massima serie del campionato statunitense.

14.10 Torino, vicini Kurtic e Ilicic. Entrambi i tesserati della Fiorentina, assistiti dallo stesso agente, potrebbero vedere oggi risolta la propria situazione: Kurtic tornerà al Sassuolo, che poi deciderà il da farsi, ma i granata sono in pole. Mentre per Ilicic potrebbe esserci uno scambio con i granata, disposti a cedere in prestito Sanchez Mino ai viola.

13.35 La stampa toscana parla di un incontro odierno della Fiorentina con Stefano Castagna, agente di Neto. Il calciatore sarebbe orientato a rifiutare il rinnovo di contratto, e potrebbe dunque perdere anche il posto da titolare. C’è la Juve?

13:07 Reggina: la squadra calabra è all’ultimo posto del girone C di Lega Pro. Per il mercato si punta sull’usato garantito, pronti a firmare gli ex Belardi e Cirillo di rientro dall’esperienza in India.

13:02 Marsiglia: sondaggio per Gameiro.

12:54 Lazio: tre nomi per la difesa. L’obiettivo numero uno è Wesley Hoedt ma l’AZ prende tempo. Doria del Marsiglia può arrivare in prestito, più difficile la pista che porta a Nastasic, seguito anche dal Milan.

12:41 Berahino: l’attaccante classe ’93 del West Bromwich Albion è una delle rivelazioni del calcio inglese. Quest’anno ha già realizzato 8 reti alla sua prima esperienza in Premier ma a gennaio potrebbe già partire. Sulle sue tracce Liverpool e Tottenham ma per strappare il gioiello del Burundi al WBA serviranno almeno 20 milioni di euro.

12:36 Marchionni: il giocatore ieri ha declinato l’offerta del Cesena. Spunta per il blucerchiato l’ipotesi Torino.

12:01 Cagliari: oltre a Diakitè i nomi caldi sono Faraoni e Brkic. Ufficialmente aperte le trattative con l’Udinese.

11:46 Rabiot: dopo il rinnovo con il Psg per la Roma sfuma anche l’ipotesi prestito. Il francese sarà girato fino a giugno al Tottenham.

11:27 Ben Arfa: si profila un ritorno in Ligue 1. Il francese, in scadenza di contratto a giugno, nei prossimi giorni rescinderà il proprio contratto con il Newcastle e firmerà per il Nizza.

11.18 Leicester city: doppio colpo in arrivo. Manca solo l’ufficialità per l’ex Chelsea Schwarzer, da limare invece ancora alcune dettagli per Jermaine Defoe. Il sogno resta Kramaric che potrebbe anche arrivare in prestito dai blues una volta ufficializzato l’acquisto.

11.10 Bologna: suggestione Giovinco. Il nuovo ds Corvino ha ricevuto il via libera della Juventus per trattare con il giocatore, ma al trequartista bianconero non convince il passaggio in Serie B.

10.45 Mercato aperto sia in uscita che in entrata per la Sampdoria. I blucerchiati attendono solo l’ufficialità di Gabbiadini per strappare Muriel all’Udinese. Si parla di 12 milioni per l’acquisto del colombiano. Sansone vicino al Bologna.

10.15 Lukas Podolski ha terminato pochi minuti fa le visite mediche con successo. Quasi due ore di accertamenti, l’ultimo step è completato, Podolski è il primo rinforzo per Mancini e nel pomeriggio farà il suo primo allenamento ad Appiano.

10.00 Secondo quanto riportato dalle pagine di Tuttosport, la Juventus starebbe spingendo molto per portare a Torino Wesley Sneijder. Il calciatore non percepisce lo stipendio da 3/4 mesi, e vorrebbe quindi rescindere il contratto con il Galatasaray, in forte crisi finanziaria. La Juventus così risparmierebbe 8 milioni per l’acquisto del cartellino dell’olandese.

9.45 Voci sempre più insistenti vorrebbero l’ex difensore di Lazio e Sunderland Mobido Diakitè, verso il Cagliari di Zola. Il difensore francese è attualmente svincolato.

9.00 L’agente di Shaqiri ieri ha incontrato Inter e Juventus, ma sembra sia stato un semplice incontro informativo, un sondaggio. La Juve sarebbe una soluzione gradita, ma il Bayern Monaco preferirebbe il Liverpool, che offre 15 milioni per l’acquisto definitivo del calciatore. Per saperne di più clicca qui.