È passato poco più di un anno e sette mesi da quel 26 maggio 2013, il giorno del derby più importante della Capitale, in finale di Coppa Italia. Quella partita sappiamo tutti che se la aggiudicò la Lazio, e il goal di Lulic al 71esimo minuto è ormai una storia scritta e indelebile. Doveva essere il giorno della stelletta d’argento, il capitano della Roma Francesco Totti lo aveva detto: “Per noi è come una finale di Champions”, e i tifosi giallorossi già pregustavano la vittoria della decima: “vinciamo e li seppelliamo per sempre” dicevano. Ma così non è andata. Il solito atteggiamento borioso del tifo giallorosso, il dare per scontato che si vincerà prima di giocare gli si ritorce sempre conto, e gli porta una sfiga che non potete immaginare.
Quel 26 Maggio 2013 non valeva soltanto la Coppa Italia, non valeva solo la possibilità di giocarsi la Supercoppa Italiana e l’accesso all’Europa League. Quel 26 Maggio era molto di più, valeva la supremazia cittadina. La gloria da una parte, e la morte sportiva dall’altra, dopo una stagione pessima di entrambe le due squadre capitoline che non avevano centrato gli obiettivi sperati. Da quella morte sportiva i tifosi romanisti, ma anche la squadra e la società, dicono di essere rinati, e che ora la Roma ha un organico in grado di competere alla grande con la Juventus, e anche in Champions, e soprattutto di vincere. La realtà però fino ad ora ha detto altro, e va bene la competizione ma se…e mi fermo qua, perchè la storia insegna che parlar prima non porta mai bene.
Fatto sta che se la Roma avesse vinto, i festeggiamenti sarebbero ancora all’ordine del giorno, ora invece si prova a sminuire la cosa. “Vivete solo di ricordi” dicono, ma io più che un ricordo la definirei una realtà storica. E allora non resta che accingerci a vedere questo Memorial 26 Maggio, il terzo per l’esattezza. Per ora uno l’ha vinto la Roma, uno è finito in parità, ma poco importa oramai. La Lazio quel 26 Maggio si è presa la Capitale, e probabilmente nessuno potrà metterlo in discussione fino a quando si giocherà un derby in finale di Champions League.