Brava, bella e con un futuro luminoso davanti a sè. Stiamo parlando di Dorothea Wierer, biatleta azzurra di 24 anni che, a suon di risultati, si sta avvicinando rapidamente ai vertici del biathlon femminile. Disciplina (colpevolmente) ancora poco conosciuta in Italia, ma in costante crescita a livello di popolarità sopratutto grazie alle recenti imprese delle nostre atlete.
L’ultima in ordine di tempo è avvenuta sulle ostiche nevi di Oberhof in Germania, dove proprio la Wierer e la connazionale Nicole Gontier hanno conquistato uno storico doppio podio nella 7,5 chilometri sprint. Battute solo dalla sorprendente ceca Veronika Vitkova, che ha colto inaspettatamente il primo successo della carriera precedendo Dorothea di 8,8 secondi. Un piazzamento assai prestigioso per il nostro paese che mai, nella storia del biathlon femminile, era arrivato così in alto. Ennesima iniezione di fiducia per la Wierer, al terzo podio stagionale, che balza così in testa alla classifica di Coppa del Mondo della specialità sprint con 179 punti e raggiungendo addirittura il secondo posto nella graduatoria generale alle spalle della forte finlandese Kaisa Makarainen, detentrice del titolo.
Ma dove può arrivare Dorothea Wierer? Sicuramente al vertice di questa disciplina. L’atleta delle Fiamme Gialle, infatti, sta raggiungendo la definitiva consacrazione internazionale dopo aver polverizzato ogni record a livello juniores. Con le 3 medaglie d’oro vinte ai Mondali juniores del 2011, Dorothea è diventata la quarta atleta italiana della storia degli sport invernali a vincere così tanto a livello giovanile, eguagliando Karen Putzer, Nadia Fanchini e Alessandro Pittin. Senza dimenticare le 2 medaglie di bronzo a livello professionistico conquistate rispettivamente ai Mondiali di Nové Město na Moravě nel 2013 e ai Giochi Olimpici di Sochi nel 2014.
In attesa dei Mondiali che si disputeranno a Kontiolahti (Finlandia) a marzo, non ci resta che continuare ad ammirare le imprese di Dorothea Wierer, Nicole Gontier e Karin Oberhofer (quinta nella classifica generale) in Coppa Del Mondo. Domani, sempre ad Oberhof, è in programma la 12,5 chilometri in linea. Forza azzurre!