Il cammino di Francesca Schiavone nel torneo WTA di Anversa termina ai quarti di finale con la sconfitta in due set contro la spagnola Suarez Navarro, numero diciasette al mondo. La tennista milanese ha disputato una buonissima partita, molto più di quanto faccia credere il punteggio finale (6-3,6-2), a conferma del positivo periodo che sta attraversando. Effetto di tutto ciò sarà la risalita nel ranking mondiale fino alla posizione numero settanta circa, dalla ottantuno in cui si trova attualmente. La Suare Navarro si porta in vantaggio negli scontri diretti contro la Schiavone ( due a uno) e sconfigge la seconda italiana in questo torneo, dopo che nei sedicesimi aveva battuto in rimonta Camila Giorgi.

Primo set

Nel primo parziale un primo momento importante è già il secondo game col break della Schiavone alla seconda opportunità, confermando poi il break di vantaggio anche se al termine di un game sofferto con ben tre palle del contro break immediato salvate. Purtroppo la tennista milanese non sfrutta ben cinque palle per il doppio break e al game successivo, sul 3-1, subisce il contro break della spagnola, che poi pareggia i conti salvando una palla break per la Schiavone. Il blackout della Schiavone prosegue purtroppo con altri due break subiti, che permettono alla Suarez Navarro di vincere il primo set. Piccola curiosità: tutti i game del set sono finiti ai vantaggi.

Secondo set

La svolta del secondo set arriva a metà del parziale, precisamente nel sesto game, quando la Suarez Navarro piazza il primo dei due break che le consentono di conquistare il set col punteggio di 6-2.