Brutta tegola in casa Juventus, infatti durante l’allenamento con la Nazionale guidata da Antonio Conte, Marchisio ha riportato una lesione subtotale del legamento anteriore del ginocchio. In termini più pratici ne avrà dai 6 agli 8 mesi, prima di poter tornare in campo. L’infortunio di Marchisio si aggiunge a quello della scorsa settimana di Pogba, che era stato preceduto da Pirlo. Una vera e propria emergenza a centrocampo, che complica i piani di Allegri e della Juventus in un periodo così complicato, dove i bianconeri sono ancora in corsa in campionato, Champions League e Coppa Italia.
Considerando anche i lungodegenti Romulo, che ha collezionato soltanto 2 presenze in campionato e una in Champions League prima dell’operazione, e Asamoah il cui ritorno si stima intorno alla 35esima giornata di campionato, la crisi è ancora più evidente. Allegri spera di recuperare Pirlo il prima possibile. A questo punto per poter proporre un centrocampo a cinque, sarà fondamentale il recupero del regista della Nazionale. I tempi di recupero dovevano essere un po’ più lunghi ma visto l’emergenza, Pirlo potrebbe scendere in campo già il 4 Aprile contro l’Empoli, dopo la sosta. Oltre al regista italiano, gli altri punti fermi saranno Vidal e Pereyra. A completare il centrocampo, se Allegri deciderà di non cambiare modulo, saranno Lichtsteiner ed Evra, con le alternative Pepe, Padoin, Sturaro o De Ceglie pronte a subentrare. Ma gli impegni sono ancora tanti e ravvicinati, e il rischio è che la condizione possa calare sensibilmente.
Probabile anche che ci sia più spazio per il giovane talento francese Coman, che potrebbe essere spostato in una posizione più arretrata dietro alle punte, Tevez e Morata o Llorente. Durante la sosta nazionali, il talento bianconero si è messo in mostra con l’Under 19 francese, trascinandola alla vittoria contro l’Azerbaigian con una doppietta.