Passato Natale, si avvicina sempre più l’inizio del nuovo anno e, quindi, il momento del ritorno in campo ufficiale per i tennisti. Vediamo quando e dove torneranno a giocare i big, a partire dal numero uno, Novak Djokovic. L’appuntamento più importante di gennaio è, come sempre, il primo slam dell’anno, gli Australian Open ma prima ci sono alcuni tornei in preparazione.
ATP 250 di Doha 4-10 Gennaio
Nel torneo in Qatar saranno presenti ben 4 top ten: il numero uno Djokovic, Nadal ( numero 5), Berdych (numero 6) e Ferrer ( numero 7) che vinse l’anno scorso. Sarebbe douvto esserci anche Gasquet ma alla vigilia di Natale ha annunciato il ritiro dal tabellone causa problemi alla schiena.
Da segnalare anche la presenza di tre italiani, Seppi, Bolelli e Lorenzi.
A detenere il primato di vittorie è Federer con tre, poi Murray due e, infine, Ferrer e Nadal a quota una.
ATP 250 Brisbane
In Australia saranno presenti sia uomini che donne. Per quanto riguarda i primi, nella terra dei canguri rivedremo due top ten: Federer, attuale numero tre ma per ben 302 settimane numero uno e che qui difende il titolo, e Nishikori (numero otto). Ci saranno anche Cilic, Raonic e Dimitrov, attesi al riscatto dopo un opaco 2015.
L’albo d’oro vede Murray in cima con due vittorie e Federer una, per citare solo i giocatori ancora in attività.
ATP 250 Chennai 4-10 Gennaio
Il torneo indiano è stato scelto anche quest’anno da Wawrinka come primo appuntamento, campione in carica tra l’altro. Tra gli altri, ci saranno anche i top venti Anderson e Paire.
In vetta all’albo d’oro c’è proprio Stan con tre successi, seguito da Cilic a due, Raonic e Youzhny a una.
ATP 250 Auckland 11-16 Gennaio
In Nuova Zelanda rivedremo un top ten, Tsonga (numero dieci), e tre tennisti presenti nei primi venti: Isner (numero undici), Anderson (numero dodici), e Paire (numero diciannove), oltre al nostro Fognini.
Anche in questo caso in vetta all’albo d’oro c’è un giocatore che non prende parte a questa edizione, Ferrer, con ben quattro trionfi. Poi abbiamo Isner a due e con un solo successo Vesely, Kohlschreiber e Del Potro.