Dopo le pagelle agli uomini, ecco i voti alle donne protagoniste dell’Australian Open, vinto a sorpresa dalla Kerber. Come sempre il voto è in base alle potenzialità di una tennista, quindi può, per esempio, accadere che una arrivata in semifinale abbia un voto più basso di una fermatasi nei quarti se dalla prima ci si attendeva di più.

Kerber 9,5

Torneo quasi perfetto per la tedesca. Dopo aver annullato dei match point alla Doi nel primo turno, la Kerber non ha più perso un set, sfruttando anche un tabellone agevole (esclusa l’Azarenka nei quarti). Il vero capolavoro, però, è in finale, la prima in uno Slam, dove riesce a battere Serena Williams nonostante si sia fatta rimontare il primo set.

angelique-kerber

Serena Williams 8,5

A differenza di altre volte, la numero uno è arrivata in finale senza perder alcun set, nemmeno contro Sharapova e Radwanska. Nell’ultimo atto, però, è andata in tilt, sebbene sia riuscita a vincere il secondo set.

serena

Radwanska 7

La polacca inizia il 2016 come aveva concluso il 2015, ossia molto bene, tornando in semifinale all’Australian Open a due anni di distanza dalla prima volta. La Radwanska ha battuto agevolmente nei quarti la Suarez Navarro, dopo aver faticato non poco contro la Friedsam, battuta in rimonta.

Agnieszka-Radwanska

Konta 7,5

La britannica ottiene il miglior piazzamento in uno Slam, approdando in semifinale. Da segnalare due successi: quello al primo turno contro Venus Williams e quello negli ottavi contro la Makarova, semifnalista lo scorso anno.

konta

Zhang 8

La cinese, numero 133 prima del torneo, è arrivata come detto poco fa ai quarti, risultato notevolissimo considerato che negli Slam non era mai andata oltre il primo turno. Significative le vittorie contro la Halep al primo turno, contro la Cornet al secondo e contro la Keys, semifinalista lo scorso anno.

zhang

Sharapova 7,5

La russa arriva fino ai quarti dove trova Serena Wiliams, che le infligge l’ennesima batosta. Fin lì il cammino della Sharapova era stato abbastanza brillante, superando negli ottavi la giovane promessa svizzera Bencic in soli due set.

-maria-sharapova-aus-opne-16-

Halep 4,5

Disastroso torneo per la tennista rumena, eliminata in due soli set subito al primo turno dalla cinese Zhang, poi giunta fino ai quarti. Solo un anno fa la Halep aveva raggiunto il miglior piazzamento all’Austtralian Open.

halep

Giorgi 5,5

La nostra tennista più giovane presente nel tabellone principale è stata eliminata subito al primo turno ma dalla numero uno e favorita principale, Serena Williams, giunta poi in finale senza perdere alcun set. Nonostante la sconfitta in soli due set, Camila non ha sfigurato, togliendo una volta il servizio nel primo set alla fortissima avversaria e portandola quasi al tie break nel secondo. Certo, se l’anno scorso avesse fatto meglio nei vari tornei, la Giorgi sarebbe stata testa di serie, evitando così le big al primo turno.

camila-giorgi-

Kvitova 5

Anche per la ceca torneo negativo: la Kvitova, infatti, è uscita di scena già al secondo turno contro la tennista di casa, l’australiana Gavrilova. Come attenuante, va ricordato che dalla scorsa estate deve convivere con la mononucleosi.

petra-kvitova

Vinci 5,5

La finalista dell’ultimo Slam e giustiziere della Williams più forte ha deluso le attese, uscendo già al terzo turno contro la modesta Friedsam. Peccato davvero perchè era un’occasione importante per approdare per la prima volta agli ottavi a Melbourne.

Roberta Vinci

Errani 4,5

Delle tre italiane, Sara è stata sicuramente la peggiore. Sconfitta al primo turno come la Giorgi ma da un avversario assai abbordabile. In un’intervista rilasciata al neonato sito sportivo Sportface, Sara ha ammesso che ” è un momento difficile, devo ritrovare il mio equilibrio, chiarendo che il suo obiettivo è “Sempre lo stesso: dare il massimo in tutte le sessioni di allenamento, in qualsiasi partita, in ogni giorno dell’anno. Questo è il mio ‘goal’, andare a letto con la consapevolezza di aver dato tutto”.

errani