Ieri è stata una grande giornata per il tennis azzurro: Roberta Vinci è, infatti, tornata al successo dopo quasi tre anni, conquistando il suo decimo titolo. La tennista pugliese ha vinto il torneo Premier di San Pietroburgo (categoria premier), il più importante da lei vinto in carriera, battendo in finale in due soli set la svizzera Bencic, giovane molto promettente.
Con questo trionfo, la Vinci si avvicina notevolmente alla tanto agognata top ten del ranking, piazzandosi al tredicesimo posto, a pochi punti dalla decima.
Ripercorriamo velocemente tutte le sue vittorie.
2007
La prima vittoria di Roberta fu un po’ atipica perché arrivò col ritiro della avversaria, la connazionale Garbin, che era avanti 3-0 nel terzo set. Era il torneo di Bogotà.
2009
Il primo successo vero giunse due anni dopo, quando l’azzurra sconfisse su terra rossa la russa Kirilenko a Barcellona con un netto 6-0,6-4.
2010
L’anno successivo la Vinci conquistò il torneo del Lussemburgo battendo sul cemento in finale la tedesca Goerges in due soli set(6-3,6-4).
2011
Meno di un anno dopo, Roberta tornò alla vittoria, conquistando di nuovo il torneo di Barcellona. Stavolta il successo arrivò sconfiggendo in rimonta in finale la ceca Hradecka.
Non passano neanche due mesi e la Vinci trionfa per la prima volta su erba. A Hertogenbosch supera in rimonta l’australiana Dokic.
A conferma che il 2011 è stato l’anno migliore della pugliese, ecco il terzo titolo . Arrivò di nuovo sulla terra rossa, stavolta a Budapest, avendo la meglio in finale contro la rumena Begu in tre set.
2012
Tredici mesi dopo la Vinci ottenne una prestigiosa vittoria a Dallas, in quanto l’avversaria battuta in finale in soli due set era la Jankovic, ex numero uno.
2013
Neanche dodici mesi dopo Roberta trionfò a Katowice, superando per la prima volta in carriera la Kvitova, migliorando così il suo best ranking ( numero dodici).
https://www.youtube.com/watch?v=luWWjcvotc0
Tre mesi dopo la Vinci vinse il torneo di Palermo, avendo la meglio in finale sulla connazionale e all’epoca collega di doppio, Sara Errani in tre set.
2015
Dopo ben quattro finali perse (quasi tutte contro big) di cui l’ultima nel derby agli US Open, arriviamo così all’ultimo successo. Da segnalare che per arrivare alla finale, vinta contro la Bencic, Roberta ha superato in semifinale una ex numero, la serba Ivanovic.
https://www.youtube.com/watch?v=5n7xP-5uNDs