Ormai è deciso. Con la conclusione delle due semifinali è possibile finalmente sapere quali squadre accederanno alla finale dei playoff 2015/16 di Ebel (Erste Bank Eishockey Liga).
Salisbrugo – Orli Znojmo: sarà questa l’ultima sfida che decreterà il vincitore del campionato. In semifinale il Salisburgo è riuscito a superare l’ostacolo VSV per 4-2, nonostante la squadra di coach Ratushny fosse andata in svantaggio nella serie dopo gara 3.
Le due squadre hanno combattuto fino all’ultimo ma alla fine è riuscita a spuntarla il Salisburgo con l’incontro decisivo di ieri sera, sul ghiaccio del Villacher Stadthalle: gara 6 si è conclusa sul risultato di 2-1 per la formazione ospite, grazie alla rete decisiva al minuto 11:07 del terzo periodo di Sterling su assist di Hughes e Heinrich.
Per quanto riguarda l’altra semifinale, la sfida tra Orli Znojmo e Black Wings Linz si è conclusa anch’essa sul risultato di 4-2. Anche in questo caso le 6 partite sono state molto intense e difficili per entrambe le formazioni ma alla fine è stata la squadra ceca ad avere la meglio. I ragazzi di coach Soudek hanno chiuso ogni discorso con la vittoria per 5-2 sul ghiaccio della Donauhalle, grazie alle reti di Podesva, Pucher e Sedivy e alla doppietta di Tomas.
La fase finale del campionato di Ebel inizierà venerdì prossimo, 1° aprile, sul ghiaccio dell’Eisarena di Salisburgo per proseguire fino all’eventuale gara 7 del 14 aprile.
L’Orli Znojmo, che insieme a Olimpija Ljubljana, Fehérvár e Bolzano fa parte del gruppo di squadre non austriache iscritte all’Ebel, non ha mai vinto il titolo, mentre il Salisburgo è l’attuale campione in carica, dopo le 5 vittorie ottenute nel 2007, 2008, 2010, 2011 e 2015.
1° aprile, gara 1: Salisburgo – Orli Znojmo
3 aprile, gara 2: Orli Znojmo – Salisburgo
5 aprile, gara 3: Salisburgo – Orli Znojmo
8 aprile, gara 4: Orli Znojmo – Salisburgo
10 aprile, gara 5 (eventuale): Salisburgo – Orli Znojmo
12 aprile, gara 6 (eventuale): Orli Znojmo – Salisburgo
14 aprile, gara 7 (eventuale): Salisburgo – Orli Znojmo