A meno di 48 ore dalla finale del secondo Master 1000 del 2016, sul cemento di Miami, si può tentare di dare i voti ai protagonisti principali, su tutti ovviamente il vincitore, Nole Djokovic. Si ricorda che qui i numeri vengono dati in base alle aspettative che un certo giocatore aveva suscitato.

Djokovic 9,5

Ancora un altro torneo dominato dal numero uno serbo, che è riuscito a fare meglio di Indian Wells, non lasciando nemmeno un set agli avversari. Mezzo voto in meno solo perché la forma, inteso come qualità del gioco, non è ancora come quella cui Djokovic ci ha abituato negli scorsi anni. Forse ciò dipende anche dalla scarsità degli avversari…

Murray 4,5

Concede il bis anche lo scozzese ma in negativo. Andy, infatti, esce anche a Miami al terzo turno, sconfitto da un buon Dimitrov ma anche dai suoi tanti, troppi errori.

Goffin 8

Il belga ha disputato un altro ottimo torneo, raggiungendo per il secondo Master di fila la semifinale, dove esce a testa alta contro Nole, dopo aver battuto Simon in rimonta, dominando il secondo e terzo set. Con questo risultato Goffin vede la top ten, distante solo tre posizioni e trecento punti.

http://youtu.be/9R1_Kzr6mBQ

Nishikori 8

Buon torneo per il giapponese che conquista la sua seconda finale in un Master ma nell’ultimo atto dura solo un set contro Djokovic. Significativa, comunque, e non scontata la vittoria in semifinale contro Kyrgios in soli due set.

http://youtu.be/fFnQ0m-Tcpo

Wawrinka 4

Stan gioca un altro pessimo torneo, uscendo subito all’esordio anche a Miami. Vedremo se troverà ispirazione dal passaggio alla terra rossa, dove ha ottenuto due vittorie importantissime, il Master di Montecarlo due anni fa e soprattutto il Roland Garros dello scorso anno.

Kyrgios 7

L’australiano disputa un buon torneo, arrivando per la prima volta in un Master in semifinale, battendo abbastanza nettamente Raonic nei quarti. Nel penultimo atto, però, cede in soli due set contro Nishikori. Ci si aspettava un po’ di più da Kyrgios, che comunque raggiunge per la prima volta la top venti del ranking.

Raonic 6

Torneo solo sufficiente per il canadese che a Miami si è fermato ai quarti, battuto nettamente dal bad boy del circuito, il primo avversario di un certo spessore sul cammino di Raonic.

Thiem 7

Buon torneo per il giovane austriaco che esce sì già negli ottavi ma dando parecchio filo da torcere al numero uno e futuro vincitore del torneo, Djokovic. Tantissime palle break per Thiem che, però, ne sfrutta solo una.

Seppi 5,5

A differenza di Indian Wells, Andreas non raggiunge la sufficienza in Florida. Seppi, infatti, perde al secondo turno ma lo fa malamente, subendo una rimonta notevole da Dolgopolov nel secondo set, dove si trovava avanti 4-1 e servizio.

Dimitrov 6,5

Torneo appena sufficiente per il bulgaro che a Miami torna a vincere contro un big, Murray, dopo molto tempo ma si ferma subito dopo, sconfitto in rimonta da Monfils.

http://youtu.be/CR18aE14i7A