L’hockey su ghiaccio è uno degli sport più seguiti del mondo. Dopo calcio e basket è probabilmente lo sport più seguito: stando ad alcuni calcoli è il terzo sport più popolare al mondo, con un numero di tifosi tra i 2 e 2,2 miliardi sparsi tra America, Europa, Asia e Australia.
Ma quali sono le cinque cose che ogni tifoso di hockey su ghiaccio che si rispetti dovrebbe assolutamente conoscere?

1) Cosa sono gli “original six“?

Se si parla di original six tutti i fan della Nhl (National Hockey League) dovrebbero sapere di cosa si sta parlando. Si trattano infatti delle sei squadre che costituirono il campionato di hockey su ghiaccio nord-americano tra il 1942 e il 1967, quando iniziarono le prime espansioni.
Gli original six sono tutt’ora attivi: Boston Bruins, Chicago Blackhawks, Detroit Red Wings, Montreal Canadiens, New York Rangers e Toronto Maple Leafs.

2) Qual è la squadra che ha vinto più Stanley Cup?

Con 34 presenze in finale e 24 trofei vinti, i Canadiens sono la squadra che ha alzato più volte il premio più ambito dell’hockey su ghiaccio. Alle loro spalle i Maple Leafs e i Red Wings, rispettivamente con 13 e 11 Stanley Cup.

3) Quale nazione ha vinto più ori alle Olimpiadi?

L’hockey su ghiaccio è presente alle Olimpiadi fin dal 1920, quando la competizione internazionale si tenne ad Anversa e il Canada sconfisse in finale gli Stati Uniti.
E’ proprio il Canada a detenere il maggior numero di medaglie d’oro con ben 9 successi. Alle sue spalle l’Unione sovietica con 7 ori: la Russia post-1989 ha vinto solamente un argento e un bronzo. Gli Stati Uniti condividono il terzo posto con la Svezia a quota 2 medaglie d’oro.

4) Chi ha partecipato a più campionati italiani?

In Italia l’hockey su ghiaccio non è lo sport più seguito ma può vantare un buon numero di appassionati. E’ il Cortina ad aver il maggior numero di presenze nel campionato nostrano: dal 1925 ha partecipato a 68 edizioni, vincendo 16 volte l’ambito trofeo.

5) Chi è il giocatore che ha collezionato più punti nella Nhl?

E’ Wayne Gretzky, attaccante straordinario nato 55 anni fa a Brantford (Canada). Con la maglia degli Oilers, dei Kings, dei Blues e dei Rangers ha disputato 1.487 partite e ha collezionato la mostruosa cifra di 2.857 punti, con 894 gol e 1.963 assist.