Il tuning, è la pratica di modificare il proprio veicolo, sia attraverso cambiamenti estetici che con interventi alle parti meccaniche che finiscono per influenzare e ottimizzare le prestazioni del proprio mezzo.
Il tuning, in tutte le sue forme, è estremamente diffuso e si è esteso ai più svariati veicoli, bici comprese. Lo scenario moto è poi vivissimo, quasi al pari di quello auto.
Questa pratica ha origine nel lontano passato, erano infatti i primi anni 60 quando negli USA, la moda della modifica ai veicoli si diffuse a macchia d’olio diventando un vero e proprio trend.
La tendenza raggiunse poco dopo anche Europa e Italia, diventando una passione per moltissime persone.
La modifica del proprio veicolo, qua da noi, è stata spesso ostacolata da una serie di leggi che non permettono di modificare determinati elementi, per ragioni di sicurezza.
In USA invece c’è libertà totale sotto questo punto di vista.
Nel nostro paese, le modifiche del tuning sono verificate da organi competenti, e devono essere segnalate, pensa gravi multe e problemi legali.
Nonostante tutto, anche in Italia ci sono moltissimi club dedicati, appassionati di ogni genere e comunità che si supportano scambiandosi consigli e dritte sul tuning, oltre che sfoggiando le loro ultime modifiche.
Tuning, i primi passi
Chi si avvicina al mondo del tuning sceglie di solito di modificare l’aspetto esteriore del proprio mezzo.
Che si tratti dell’aggiunta di componenti, o di ricambi di vario genere, la personalizzazione rende il nostro veicolo davvero nostro, e soprattutto lo rende unico.
In qualche modo, il tuning strappa la nostra auto, la nostra bici o moto che sia, dal mondo della produzione di massa e la riporta a un’epoca differente, dove il mezzo ci appartiene e ci rappresenta.
Il passo successivo sono le modifiche tecniche, che passano dal comfort, ai veri e propri interventi al motore.
Questi ultimi sono molto complessi e, soprattutto, richiedono una serie di autorizzazioni e di verifiche per essere certi che tutto sia fatto secondo le norme e in sicurezza.
Con l’arrivo del web, il tuning è cambiato, i tuning shop ci permettono di acquistare in pochi click tutto il necessario per effettuare le nostre modifiche, dandoci la possibilità di recuperare pezzi rari che magari non avremmo trovato altrove.
La rete diventa poi un supporto sotto il punto di vista tutorial, oltre che per chiarirci le idee per quanto riguarda regole e legislazioni.