Gianluca Paparesta continua a mantenere le promesse e continua a conquistarsi la fiducia dei tifosi del Bari. Come aveva dichiarato venerdì alla Feltrinelli durante la presentazione del libro “Che storia la Bari”, ha ufficializzato oggi alla stampa il nuovo tecnico e il nuovo direttore sportivo per la prossima stagione. Le voci trapelate nella nottata di ieri si sono confermate reali e quindi Devis Mangia e Alessandro Antonelli saranno rispettivamente il nuovo mister e il nuovo Ds della Fc Bari 1908.

Paparesta, come riportato da Il Canto del Gallo, Controradio Bari, ha dichiarato che:”Mangia e Antonelli sono le due persone con cui da tempo la società si interfacciava. Sono stati scritti tanti nomi, ma la scelta del ds è fatta da diverso tempo. Con lui abbiamo analizzato profili di tecnici idonei alla piazza e abbiamo trovato la quadratura del cerchio in Devis Mangia. ringrazio Stefano Antonelli perché ha lavorato in silenzio in questi giorni, i nomi che sono usciti sono solo frutto di ipotesi della stampa“.

Il presidente biancorosso ha aggiunto che i due contratti firmati sono annuali con rinnovo automatico in caso di raggiungimento dell’obiettivo che vista la stagione appena conclusa è ben chiaro a tutti. “Vogliamo costruire qualcosa di grande, sappiamo quanto sia importante questa città” queste le sue parole.
In un discorso più generale sulla campagna acquisti l’ex arbitro barese ha affermato che :”Bari è rimasta anche scottata da esperienze precedenti, bisogna farne tesoro. Tutti i passi che saranno fatti saranno ponderati. Non ci serve fare una campagna acquisti dove spendiamo e poi non possiamo sostenere un determinato progetto. C’è uno spogliatoio con determinati tetti, e chi verrà a Bari deve essere consapevole che sta investendo sul proprio futuro. Tutti gli accordi economici saranno consoni a una società di serie B“.

La parola è poi passata ai due protagonisti. Antonelli ha dichiarato che sul mercato la società è già in movimento, si cercheranno prima uomini che calciatori, ha già ricevuto una lista da Mangia di giovani under 23 italiani da valutare in modo da “italianizzare il prodotto“. Ha inoltre comunicato che si è messo subito in contatto con il procuratore di capitan Defendi per il rinnovo del contratto ed è ben felice del reintegro di Caputo giocatore e uomo che stima molto.

Il nuovo tecnico, che per la prima volta allena una squadra dall’inizio della stagione, dopo le esperienze in corso d’opera con Palermo e Spezia, ha subito detto che lavorare in una cornice come il San Nicola stracolmo delle ultime partite è una motivazione per lui molto importante. Non ha voluto parlare del mercato del Bari indicando come punti di riferimento il nuovo Ds e Paparesta, ma ha affermato che si fida delle conferme promesse dal presidente biancorosso di Galano e Sciaudone. Ha confermato che il suo credo tattico è il 4-4-2 ma che comunque deciderà in base all’organico che avrà a disposizione, al centro del suo credo c’è il gruppo e non il singolo: “Ho letto uno slogan in questi giorni, #amalabari. I giocatori che arriveranno dovranno sentirsi parte di questa maglia, nei fatti e nei comportamenti“.

Lo staff di Mangia sarà annunciato nei prossimi giorni ma Paparesta ha precisato che non sarà composto da molte figure e che non saranno effettuate spese folli. Confermato invece il ritiro a Pieve di Cadore dal 14 al 28 luglio. La stagione sportiva 2014-2015 del Bari, con la nomina di tecnico e direttore sportivo, può così, iniziare ufficialmente.