Baumgartl

Siamo in Germania, a un minuto dal termine della delicatissima sfida salvezza tra lo Stoccarda ultimo in classifica e il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp. Sul punteggio di 1-2 il giovanissimo difensore della squadra di casa Timo Baumgartl, nel tentativo di effettuare un retropassaggio verso il proprio portiere, commette una clamorosa ingenuità. Di fatto, Baumgartl consegna a Marco Reus il pallone che chiude definitivamente la partita e sancisce la sconfitta dello Stoccarda, sempre più fanalino di coda della Bundesliga.
Il diciottenne Baumgartl capisce di averla combinata grossa e non riesce a darsi pace, consapevole di aver compromesso gravemente con il suo errore il risultato finale di tutta la squadra e di aver regalato un enorme dispiacere ai propri sostenitori. A questo punto, però accade qualcosa di veramente bello ed inaspettato: i supporters dello Stoccarda accolgono i calciatori sotto la curva mestamente ma senza inveire e consolano proprio Baumgartl, letteralmente distrutto per quanto accaduto pochi minuti prima in campo.
Il video che segue, con il tifoso che abbraccia il giovane difensore tedesco, vale più di mille parole e ci riconcilia con i valori autentici dello sport, lontani anni luce dai preoccupanti isterismi a cui spesso siamo costretti ad assistere.