Il cambio di allenatore, soprattutto per l’inizio di una nuova stagione, ha sempre significato nuovi stimoli, nuovi schemi, nuove ambizioni e soprattutto tante aspettative di cambiamento per il futuro. Tutto questo però non è avvenuto in casa Lazio quest’oggi. Stefano Pioli ha firmato nella serata di ieri il contratto che lo legherà alla società biancoceleste per la prossima stagione, con opzione di prolungamento in caso di qualificazione in Europa.
L’allenatore emiliano si è presentato alle 12 odierne in conferenza stampa, con la partecipazione del presidente Lotito. Un allenatore con una carriera umile rispetto alle aspettative di una squadra che deve assolutamente rilanciarsi dopo il fallimento della scorsa stagione, e provare a riportare i suoi tifosi allo stadio. Gli allenatori visti negli ultimi anni in quel di Formello, sono sempre risultati agli occhi dei tifosi, troppo accondiscendenti alla politica calcistica lotitiana. Ecco perchè ai laziali non sono andate giù alcune parole di Pioli, che forse tradito dall’inesperienza in una piazza come quella di Roma, si è fatto uscire qualche parola fuori posto.
“Su quali pietre poserà la sua Lazio?” chiede un giornalista al nuovo allenatore, che risponde: “Perderemo dei giocatori importanti, ma cercheremo di rimpiazzarli”. Parole che pesano e che hanno già scatenato le lamentele dei tifosi sui vari forum e social network. Dopo la dolorosa cessione di Hernanes avvenuta a gennaio, la gente pensava di passare un’estate tranquilla, di poter assistere ad un processo di rifondazione che partisse dai pezzi pregiati e non dalle loro partenze.
Ci si aspettava una presa di posizione da parte del nuovo allenatore, ma questa non c’è stata. Una sorta di provincialismo che continua ad aleggiare intorno alla Lazio, un provincialismo che una piazza come Roma non merita. Ma i tifosi della Lazio lo sanno, finchè ci sarà Lotito si vivrà nella mediocrità, ed è per questo che la protesta non è intenzionata a placarsi. Stadio vuoto, disdetta degli abbonamenti alle pay-tv, e niente introiti per il merchandising Lazio, il messaggio è chiaro e forte: “Libera la Lazio“!