Mancano poco più di dieci giorni all’esordio di Antonio Conte sulla panchina della Nazionale. Il tecnico salentino esordirà in una città a lui molto cara. Sarà infatti Bari, il teatro del suodebutto, città in cui ha ottenuto il suo primo successo importante da mister. Sarà l’Olanda, terza agli ultimi Mondiali, la prima avversaria del nuovo corso degli azzurri. Qualche giorno dopo, il gruppo volerà in Norvegia per giocare la prima partita diu qualificazione agli Europei, che si terranno in Francia nel 2016

Antonio Conte sta girovagando per l’Italia conoscendo le realtà di tutti i club italiani: ha assistito a Napoli-Athl. Bilbao e ha già fatto visita alle realtà capitoline quali Lazio e Roma. In vista del primo raduno a Coverciano, il neo ct avrebbe già fatto le prime pre-convocazioni e c’è subito qualche sorpresa.

Secondo quanto riporta l’Ansa, la FIGC, assistita ovviamente da Conte, avrebbe inviato un preavviso agli azzurri che militano nei campionati esteri: nella lista sarebbero presenti Pellè, Giaccherini, Immobile, Thiago Motta, Verratti, Sirigu, Criscito, Donati, Borini e Balotelli, in procinto di passare al Liverpool.

Indicazioni importanti che riguardano soprattutto l’ex centravanti di Inter e Manchester City a cui Conte vuole comunque dare fiducia dopo le ultime prestazioni non troppo esaltanti con la maglia azzurra. Sarebbero una novità Pellè, finalmente considerato dopo anni di gavetta all’estero, e Donati, terzino del Bayer Leverkusen, dotato di ottima corsa e carattere, come dimostrato nell’ultimo Europeo Under 21 nel quale ha conquistato il secondo posto dietro duna fantastica Spagna

Rientrerebbero Borini e Giaccherini che sono stati messi in disparte negli ultimi tempi come anche Criscito che non ha mai disputato una competizione importante con la Nazionale, venendo escluso per la questione calcioscommesse nel 2012, e per scelta tecnica prima della disastrosa avventura italiana in Brasile.