Da diversi anni, nel calcio italiano, a livello economico è tempo di “vacche magre” ed anche le società più blasonate possono rinforzarsi sul mercato solo con scambi o prestiti.
Contrariamente a quanto avviene all’estero, soprattutto in Inghilterra, dove la situazione è radicalmente diversa ed alcune squadre hanno la possibilità di investire somme impensabili ed irrinunciabili. Con il risultato che i pezzi pregiati del campionato italiano risultano spesso facili prede per chiunque abbia la possibilità di mettere mano al portafoglio.
L’ultimo esempio in ordine cronologico ce lo fornisce il Daily Star, secondo cui l’Arsenal ha già pianificato una spesa record di 50 milioni di sterline per ingaggiare due stelle della serie A. Si tratta di Mattia Destro, attaccante della Roma, e Marek Hamsik, centrocampista del Napoli. I due giocatori sono in cima alla lista dei desideri di Arsene Wenger, ansioso di rafforzare la squadra che ha passato il turno in Champions League ma sta stentando in campionato. I soldi per finanziare questa clamorosa doppia operazione dell’Arsenal arriverebbero dalla cessione di Lukas Podolski, che ha pubblicamente manifestato la volontà di tornare al Colonia, e Joel Campbell, grande protagonista del Costarica ai Mondiali ma oggetto misterioso con la maglia dei Gunners (solo 2 presenze in Premier League).
Fantacalcio o trattative reali? La sensazione è che entrambi i calciatori, considerati incedibili fino a qualche mese fa, ora possano partire di fronte a proposte davvero importanti. Nel breve periodo è sicuramente più probabile la cessione di Mattia Destro, autore di una stagione sin qui abbastanza deludente sia a livello di gol che di prestazioni. Ma non ci sentiamo di escludere categoricamente anche l’addio al Napoli di Marek Hamsik, da tempo lontano parente del giocatore fantastico che aveva fatto innamorare i tifosi partenopei. L’Arsenal è alla finestra, pronto ad approfittare.