All’Australian Open è stato completato il secondo turno e c’è stata la sconfitta (per mano di Ferrer) di un grande del passato, Lleyton Hewitt, che così finisce la sua eccellente carriera. L’australiano aveva infatti annunciato tempo fa che questo sarebbe stato il suo ultimo torneo. Hewitt ha vinto trenta titoli tra cui due Slam (US Open 2001 e Wimbledon 2002) due Master 1000 e due ATP Finals. Inoltre, è stato il più giovane tennista ad occupare la posizione numero uno del ranking.
Nei maschi comodi successi per Murray, Wawrinka, Raonic e appunto Ferrer.
Tra le donne facili vittorie per la Muguruza, la Ivanovic, l’Azarenka e la Kerber mentre stupiscono un po’ le sconfitte della serba Jankovic, numero 19 ma ex numero uno, per mano della tedesca Siegemund, numero 97, e della francese Cornet, numero 33 ma in passato molto vicina alla top ten, battuta dalla cinese Zhang che non aveva mai superato il primo turno in Australia.
Per ciò che riguarda gli italiani, era impegnato solo Bolelli che ha perso in quattro set contro Tomic, testa di serie numero 16.

Hewitt

Anche nel suo ultimo match il grande Hewitt ha fatto vedere pregevoli cose tra le quali questo bellissimo recupero.

https://www.youtube.com/watch?v=SXOc5Z2bL_8

Wawrinka

Lo svizzero vincitore dell’Australian Open due anni fa ha vinto agevolmente in soli tre set contro Stepanek. Uno dei tanti punti è stato ottenuto nonostante abbia perso il controllo della racchetta subito dopo aver servito.

Tomic-Bolelli (6-4,6-2,6-7,7-5)

Il primo set si decide molto presto, con il break di Tomic sull’1-1.
La svolta nel secondo arriva ancora prima: l’australiano, infatti, ottiene il break nel primo game e sul 4-2 ne conquista un altro, andando così a servire per il set chiudendo senza difficoltà.
Nel terzo set il break di Tomic arriva sul 4-4 e consente al giocatore di casa di andare a servire per set e match. Improvvisamente, però, si sveglia Bolelli che ottiene la prima palla break dell’intero match e la sfrutta, salendo poi 6-5 e garantedosi il tie break che arriva nonostante un recupero dell’azzurro da 40-0 con tre ace consecutivi di Bernard. Il tie break comincia con un mini break dell’australiano, Simone recupera con due mini break di fila. Tomic reagisce ma l’ultima fiammata è dell’azzurro che conquista il tie break giocando molto bene nonostante un problema alla schiena.
Nel quarto set l’azzurro gioca molto bene e non concede alcuna palla break, anzi sul 4-4 si porta a due punti dal break ma l’avversario rimonta bene. Nel game successivo Tomic ha una chance di chiudere set e match ma Simone si salva molto bene. Non così purtroppo sul 6-5 quando l’azzurro va subito sotto, non riesce a rimontare e l’australiano chiude con un bel passate.
Simone deve rammaricarsi soprattutto per i primi due set quando poteva fare qualcosa in più mentre Tomic deve alzare il suo livello se vuole andare avanti nel torneo.

Ecco il programma principale di domani con i primi match del terzo turno tra i quali ci sono due azzurri, la Vinci e Seppi.

Bencic [12]- Bondarenko
Davis-Sharapova [5]
Federer [3]- Dimitrov [27]

h9:00 AM
Serena Williams[1]- Kasatkina
Kyrgios [29]-Berdych [6]

Margaret Court Arena H1:00 AM
Garcia-Lopez [26]- Nishikori [7]
Tsonga [9]-Herbert
Radwanska [4]- Puig
H9:00 AM
Djokovic[1]- Seppi [28]
Suárez Navarro [10] Kulichkova

Hisense Arena H1:00 AM
Thiem [19]- Goffin [15]
Friedsam – Vinci [13

Gli orari già italiani. Tutti i match in diretta su Eurosport 1 e 2 (presenti sia su Sky che su Mediaset Premium) e su Eurosportplayer.

Buon tennis a tutti.