Manca sempre meno al primo Slam del 2016, come gli altri anni l’Australian Open che inzia lunedì 18 e sarà trasmesso su Eurosport 1 e 2 (presente sia su Sky che su Mediaset Premium). Nell’attesa delle nuove emozioni, vi sto facendo rivivere quelle del recente passato. Dopo i cinque successi di Djokovic e i quattro di Federer, chiudo la parte dedicata ai maschi con i trionfi di Nadal e Wawrinka, vincitori una volta ciascuno.

2009 Nadal-Federer (7-5,3-6,7-6,3-6,6-2)

Sette anni fa l’unico successo di Rafa in Australia e sesto slam per lo spagnolo. Lo spagnolo raggiunse la vittoria al termine di una finale indimenticabile contro Roger, finita al quinto set con lo svizzero che durante la premiazione scoppiò in lacrime pronunciando le parole “Dio, tutto questo mi sta uccidendo“. Poi, però, Federer rovò la forza di risorgere, vincendo ancora molto altro, tra cui quattro Slam. Tornando a Nadal, anche in semifinale fu costretto al quinto set dal connazionale Verdasco.

2014 Wawrinka-Nadal (6-3,6-2,3-6,6-3)

Due anni fa arrivò il primo trionfo di Stan in uno Slam, superando in finale proprio Nadal, condizionato da un infortunio alla schiena dello spagnolo a inizio secondo set. Come ammise lo stesso Rafa, ciò non tolse meriti alla vittoria dello svizzero meno famoso, che dominò il primo set e nei successivi riuscì a non farsi condizionare mentalmente, non sentendo quasi mai la pressione del grande evento. Da ricordare che nei quarti Wawrinka superò Djokovic in una battaglia terminata al quinto set ricca di emozioni. Tre statistihe interessanti per capire meglio il valore dell’ìmpresa dell’elvetico: Nole non perdeva un match all’Australian Open da quattro anni, nessuno prima di Stan era riuscito a battere lui e Rafa in uno stesso Slam e era dal Roland Garros 1993 (Bruguera) che un vincitore di Slam non batteva le prime due teste di serie.