Mancano ormai solo tre giorni alla partenza del primo Slam dell’anno, l’Australian Open che come accade da circa trent’anni si disputa sul cemento di Melbourne. Nella notte sono stati sorteggiati i due tabelloni e si prospettano scenari interessanti: al primo turno, per esempio, ci sarà il derby spagnolo Nadal-Verdasco, replica della famosa semifinale del 2009, vinta da Rafa in cinque set in più di cinque ore e, se passa, lo spagnolo nei quarti ritroverebbe Wawrinka che l’ha battuto nella finale di due anni fa. Stan, però, dovrà fare molta attenzione negli ottavi, dove dovrebbe trovare Raonic, apparso in grande spolvero a Brisbane. Il campione in carica e numero uno, Djokovic, partirà la marcia verso il sesto Australian Open affrontando un giovane di cui si parla molto bene, il diciannovenne coreano Chung per poi avere un cammino sulla carta molto agevole fino alla semifinale, dove potrebbe incrociare Federer. Anche Roger potrebbe incontrare parecchi giovani: al terzo turno Dimitrov e agli ottavi Goffin o Thiem. Il numero due, Murray, è stato decisamente fortunato: negli ottavi dovrebbe trovare Tomic e nei quarti lo spagnolo Ferrer, non certo tra i più in forma a giudicare i primi due tornei del 2016.

Ecco i possibili ottavi di finale
Djokovic-Simon
Nishikori-Tsonga
Federer-Goffin
Berdych-Cilic
Wawrinka-Raonic
Nadal-Anderson
Ferrer-Isner
Murray-Tomic
Per ciò che riguarda gli italiani, ecco il loro primo turno
Seppi-Gabashvili
LorenziDimitrov
Mahut-Cecchinato
Bolelli-Brian Baker
Fognini-Muller

Riguardo il tabellone femminile, la campionessa in carica nonchè numero, Serena Williams, ritrova subito un’italiana, Camila Giorgi sul cammino verso il suo settimo Australian Open mentre ai quarti potrebbe esserci il big match contro la Sharapova, replica della finale dello scorso anno e non solo.
Ecco i probabili ottavi

Serena-Wozniacki
Bencic-Sharapova
Radwanska-Vinci
Suarez-Kvitova
Kerber-Bacsinzky
Azarenka-Muguruza

Venus-Pliskova
Keys-Halep

E questi i match del primo turno delle altre due azzurre
Errani-Gasparyan
Vinci-qualificata

Purtroppo la Schiavone non è riuscita a passare le qualificazioni, la Knapp è infortunata e, come ben sappiamo, la Pennetta si è ritirata alla fine del 2015.

Tutto il torneo sarà visibile su Eurosport 1 e 2, canali presenti sia su Sky che su Mediaset Premium.

Buon tennis a tutti e che vincano i migliori.