Molti appresa la notizia forse avranno pensato si trattasse di uno scherzo, ma non è così. Dopo più di un anno Federico Balzaretti torna a disposizione di Rudi Garcia. Molti lo consideravano già un giocatore finito, pronto per un posto nella dirigenza romanista. Invece lui ha lavorato duro, giorno dopo giorno, per poter tornare ad allenarsi col gruppo e quindi aiutare la Roma ad uscire da questa crisi di gioco e risultati che ormai dura da mesi.
Dal gol segnato al derby lo scorso anno, dove la squadra giallorossa si impose per 2-0, la carriera di Federico sembrava ormai essersi risollevata del tutto, tornando così ad essere il terzino sinistro di Palermo e della Nazionale. Un mese dopo però, novembre del 2013, lo vediamo per l’ultima volta in campo. Inizialmente gli era stata diagnosticata una semplice infiammazione all’adduttore, divenuta nel tempo pubalgia.
Nel gennaio 2104 Balzaretti si reca a Boston per un allenamento specializzato ed una cura attraverso laser ed ultrasuoni, terapia però inutile. Successivamente, nel luglio dello stesso anno, si sottopone di nuovo ad un intervento, stavolta a Monaco.
Ad inizio stagione sembrava ormai aver perso le speranze, ma la sua voglia di tornare a giocare ha vinto contro tutto e tutti. E’ sceso in campo con la Primavera e andrà in panchina contro il Napoli.
Che l’incubo sia finito? Lo speriamo tutti aldilà dei colori, perché di persone come Federico il calcio ne avrà sempre bisogno.