Gianluca Paparesta l’ha detto da subito, ci saranno tanti cambiamenti. Oggi c’è stato il primo. Alle ore 11.00 presso il Loggiato dei Pellegrini, di fronte alla Basilica di San Nicola, il Presidente della FC Bari 1908 ha presentato alla stampa e alla città intera il nuovo logo che accompagnerà la squadra biancorossa.
L’attesa quindi per il popolo biancorosso è terminata. Tante erano state, nei giorni scorsi, le ipotesi paventate, diversi erano stati i loghi ipotizzati e un unico grande timore che fonti diverse avevano confermato: la scomparsa del galletto.
Con Paparesta, alla presentazione odierna, c’erano gli ideatori del nuovo marchio Cinzia Torro e Gigi Buonsante che hanno spiegato come sono arrivati alla definizione di questo nuovo logo.
Il logo conterrà una serie di indicazioni che, come confermato dallo stesso Presidente, confermano ancora di più gli influssi del Santo Patrono, San Nicola, sulla squadra. Gli ideatori hanno indicato tre citazioni all’interno del logo, la prima infatti, è quella rappresentata dal semicerchio in alto di color oro che sta a raffigurare proprio l’aureola del Santo di Mira patrono di Bari e molto amato dai Russi, probabili partner di Paparesta. La seconda citazione è data dal colore rosso del semicerchio in basso che indica, con il bianco dello sfondo, i colori della città. La terza citazione è data dalla cresta di un gallo. Che quindi non sparisce completamente rispetto al marchio precedente ma guarda avanti ed ha una direzione opposta, segno di cambio di rotta e di sguardo in avanti.
Al centro del logo c’è il logotipo della nuova società “FC Bari 1908“, inclinato e affiancato, sulla sinistra, da linee nere. L’inclinazione rappresenta il decollo, e l’ascesa, metafore di successo. Le linee irregolari, rappresentano il dinamismo e la velocità. Le linee sono undici come il numero di giocatori, metafora di squadra.
Paparesta ha commentato dicendo: “Il logo sarà un motivo in più per essere legati alla nostra squadra del cuore. Oltre a quella classica ci saranno più versioni del logo”, infatti il logo avrà varie declinazioni, come per il sociale e anche una versione tutta al femminile per la squadra della Pink Bari fresca di promozione in Serie A.
Come la prenderanno i tifosi? Piace il nuovo logo? La scomparsa a metà del galletto che reazioni causerà? Le prime reazioni non sembrano ottime, le pagine facebook dei tifosi del Bari sono piene di giudizi non proprio positivi sul nuovo marchio biancorosso. Paparesta ha voluto dare un taglio secco con il passato e il primo atto è stato questo logo che sicuramente sarà argomento di discussione estivo sotto molti ombrelloni baresi.