E’ stato un anno di sorprese per le nostre coppie impegnate sulla sabbia di tutto il mondo. Come ogni anno, si è ripetuto il calendario ricco di impegni che vede coinvolte le migliori coppie del mondo di beach volley, con tante tappe che hanno visto spesso gli azzurri e le azzurre come protagonisti. Andiamo a vedere in ordine cronologico i podi conquistati in questa stagione appena conclusa.

Non poteva avere un metallo migliore il primo successo portato a casa a Lucerna da Alex Ranghieri e Marco Caminati, che vincono la finale per forfait degli olandesi Brouwer e Meeuwsen a causa di un problema muscolare di quest’ultimo. Un po’ di fortuna? Sarà, sta di fatto che, come vedremo in seguito, nella stagione appena conclusa Ranghieri prima con Caminati, poi con il compagno attuale Adrian Carambula hanno veramente fatto faville.
Oro-Alex-Ranghieri-e-Marco-Caminati-Open-Lucerna-2015

Solo una settimana dopo arriva un altro podio, stavolta targato dalle ragazze. A Mosca, Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth conquistano la medaglia di bronzo contro le cinesi Wang e Yue. Le italiane avevano perso in semifinale contro la coppia olandese Meppelink – Van Iersel, sconfitte poi in finale dalle fortissime brasiliane Larissa e Talita.
Ecco il video completo della finalina, per chi se lo fosse perso

Solo pochi giorni bisogna aspettare per rivedere una coppia italiana sul podio: a Porec la nuova coppia Ranghieri – Carambula si aggiudica la prima medaglia. Gli azzurri allenati da Paulao perdono una seminfinale al tie-break contro Brouwer e Meeuwsen, che si riprendono così la rivincita sul forfait di Lucerna. Vanno poi a vincere contro un’altra coppia olandese, Nummerdor e Varenhorst.
Ecco un bellissimo scambio al cardiopalma proprio da questa finale terzo posto:

Il 13 settembre Sochi diventa il teatro della prima medaglia d’oro femminile per il beach italiano nel circuito mondiale. Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth ci regalano una grande emozione battendo in finale le svizzere Forrer – Vergé Depré. Ecco il video della finale:

Sempre a Sochi, dopo una stagione molto difficile che ha visto Daniele Lupo combattere contro un avversario ben più temibile dei giocatori al di là della rete, i nostri azzurri conquistano una bellissima e rincuorante medaglia di bronzo, proprio contro i padroni di casa Semenov e Krasilnikov. Ecco Lupo e Paolo Nicolai sul podio:
GetImage.asmx

A Puerto Vallarta le nostre ragazze confermano il buono stato di forma andando a conquistare il bronzo contro le ostiche olandesi Van Gestel – Van der Vlist. Marta e Viky avevano perso la semifinale contro le fortissime tedesche Ludwig e Walkenhorst, che poi si sono aggiudicate la massima posta in palio contro le giovani brasiliane Eduarda – Elize Maia, di cui sicuramente sentiremo molto parlare in futuro.
Menegatti-Orsi-Toth-podio-messicano-680x360

Grandissimi emozioni da Antalya nella tappa di fine ottobre. Da una parte, sempre Menegatti e Orsi Toth ci regalano un bell’argento, conquistato dopo una finale ahimè un po’ a senso unico in favore delle ceche Slukova – Hermannova.
Dall’altra parte, il coronamento della felicissima unione fra i nostri Ranghieri e Carambula: prima medaglia d’oro della coppia contro i messicani Virgen – Ontiveros, conquistata dopo una tiratissima semifinale contro i lettoni Plavins – Regza.
getphoto-aspx_

Insomma, stagione più che positiva per il tricolore. L’anno scorso, Nicolai e Lupo ci avevano abituato davvero bene, soprattutto a inizio stagione con due ori consecutivi e il titolo di campioni d’Europa conquistato davanti al pubblico di casa. Quest’anno sappiamo che quel bronzo conquistato dopo la malattia di Daniele vale più di mille ori.
Il 2015 ci ha regalato una nuova coppia, quella formata da Alex Ranghieri e da Adrian Carambula, ormai noto a tutti come Mr Skyball. Una coppia che sembra giocare insieme da sempre, un grande affiatamento e un gioco davvero bello da vedere. E ricordiamo che proprio il neo naturalizzato italiano Carambula ha appena vinto il premio come “Top rookie”, ovvero miglior esordiente, del circuito World Tour, premio indetto direttamente dalla FIVB.
Abbiamo visto una stagione di alti e bassi dalla coppia italiana femminile, culminata nel migliore dei modi con l’oro di Sochi.

In questo articolo abbiamo trattato unicamente dei podi del World Tour, ma molti sono stati i buoni risultati che hanno portato le coppie italiane a sfiorare la medaglia nella stessa competizione. E’ il caso, ad esempio, dei gemelli Ingrosso a Stavanger che hanno chiuso al quarto posto.
Ora tutti proiettati verso Rio!