Se fosse calcio maschile se ne parlerebbe da giorni. Se fosse calcio maschile lo vedremmo in prima pagina su tutti i giornali. Se fosse calcio maschile ci sarebbe il tutto esaurito. Se fosse calcio maschile appunto, ma purtroppo non lo è. È “solo” una partita di calcio femminile e oggi, nel 2014, siamo ancora qui a differenziare le due cose. Eppure si parla sempre di Italia, di colore azzurro e di sogno mondiale. Questa sera, infatti, alle ore 20.30 allo Stadio Bentegodi di Verona si giocherà il ritorno del match play-off valevole per l’accesso ai mondiali di calcio femminile del 2015 che si disputeranno in Canada.
A l’Aia all’andata erano in 16 mila spettatori ad assistere al match tra Olanda e Italia di calcio femminile, addirittura a Wembley erano 55 mila le persone presenti per assistere ad un amichevole tra Inghilterra e Germania, e qui da noi? Stasera per invogliare le persone ad andare a vedere la partita si è pensato addirittura di rendere i biglietti omaggio.
Le azzurre hanno bisogno del sostegno dei tifosi, è un match importante, decisivo, un evento storico. L’Italia femminile manca il mondiale dal 1999 e oggi ci sono tutti i presupposti per riuscire nell’impresa. L’andata è finita 1-1 con rete fondamentale per le azzurre della Gabbiadini. L’attaccante del Verona è sorella dell’attaccante Manolo della Samp che nonostante abbia vinto molto meno è decisamente più famoso. E anche molto più pagato.
Dicevamo le azzurre di Cabrini hanno bisogno di tifo e sostegno eppure non ne parla nessuno. Le due maggiori testate sportive nazionali non ne fanno menzione sulle loro pagine web. E come crei l’attesa in questo modo? Come invogli i tifosi a partecipare a un evento così importante? È colpa della federazione? È colpa dei pochi sponsor che circolano nel calcio femminile? Molto probabile.
Fortuntatamente la Rai ha deciso di trasmettere l’evento in diretta, ovviamente non su Rai 1 ma su Rai Sport 1 alle 20.30, va benissimo così, meglio di nulla.
Le azzurre dovrebbero scendere in campo con questa formazione:
(4-3-1-2): Giuliani, Gama, D’Adda, Salvai, Manieri; Rosucci, Stracchi, Cernoia, Girelli, Gabbiadini, Panico.
A disp. Schroffenegger, Camporese, Tuttino, Iannella, Di Criscio, Brumana, Muratore. Ct: Cabrini
L’Olanda invece:
(4-3-3): Geurts, Van der Gragt, Van Lunteren, Van den Berg, Worm, Spitse, Van de Donk, Middag, Martens, Miedema, Melis. Ct Reijners.
All’Italia basta vincere o pareggiare 0-0 per passare il turno e approdare ai Mondiali di Calcio femminile che si terranno in Canada il prossimo anno.