Ogni squadra ne ha almeno uno. In ogni squadra c’è almeno un giocatore che, durante il calciomercato, parte per il ritiro, con la squadra proprietaria del suo cartellino, ma ha già le valigie pronte. Sa già che prima o poi, fino alla fine di agosto, sarà ceduto. C’è anche chi non parte proprio per il ritiro in attesa di una telefonata. Conosce tutti i suoi compagni, li saluta, gioca le partitelle, segna anche dei goal ma sa che dovrà salutarli di nuovo e dar loro appuntamento all’anno prossimo. Forse.
Ed è proprio durante il calciomercato estivo che questi giocatori cercano in tutti i modi di mettersi in mostra, o per convincere i propri allenatori a trattenerli, o per convincere altre squadre o a prenderli in prestito o ad acquistarli a titolo definitivo, con la speranza di poter giocare con continuità. Che poi diciamolo, un pò ci dispiace per questi giocatori: non deve essere bellissimo essere acquistati da una squadra e non sentirne mai la fiducia.
Abbiamo provato a fare una squadra, con il modulo 4-3-3:
Portiere: Francesco Bardi, giovane talento di proprietà dell’Inter dal 2011 ma sempre girato in prestito. Lasciato sempre nella sua Livorno tranne una parentesi al Novara, dal 2014 sarà il portiere del Chievo.
Difensori: Marco Motta, di proprietà della Juventus dal 2010, ha girato l’Italia: prima Catania, poi Bologna, poi rientra alla Juventus per metà campionato e da gennaio al Genoa. Adesso è in ritiro con i bianconeri.
Reto Ziegler, anche lui della Juventus dal 2011. Fenerbache, Lokomotiv Mosca, Fenerbache e Sassuolo le sue squadre. Anche lui con Motta è in ritiro con mister Allegri.
Frederik Sorensen: anche lui di proprietà dei campioni di Italia. Da due anni in compartecipazione al Bologna. Ora è rientrato alla Juve ma è già in partenza in direzione Udine.
Josè Angel: terzino della Roma acquistato nel 2011 su richiesta di Luis Enrique, contratto quinquennale per lui, stagione non fortunatissima e l’anno successivo va in prestito alla Real Sociedad dove rimane per due anni. Ora è nuovamente a disposizione dei giallorossi, immaginiamo per poco.
Centrocampisti: Ezequiel Schelotto: acquistato dall’Inter a gennaio 2013, un goal al Milan e poi tante prestazioni deludenti. L’anno scorso è entrato nel club dei prestiti perenni, prima Sassuolo e poi Parma. Ora è tra i giocatori in uscita di Mazzarri.
Walter Gargano: colonna del Napoli dal 2007 al 2012 poi è iniziata la sua carriera da giocatore in prestito. Napoli e Parma le sue ultime mete. Benitez cerca un centrocampista. Non è decisamente Gargano.
Giuseppe Sculli: il giocatore calabrese è della Lazio dal 2011. Genoa, Pescara e di nuovo Genoa le sue squadre in prestito. Ritornato alla Lazio non è stato convocato da Pioli per il ritiro dei biancocelesti. Valigia pronta per lui.
Attaccanti: Marco Borriello, è forse l’emblema principe di questa categoria di giocatori con la valigia. Per anni di proprietà del Milan, ha girato gli attacchi di molte squadre. Dal 2010 è alla Roma, che esercitò un prestito con diritto di riscatto proprio dal Milan. Da allora continua a girare l’Italia e l’estero. Juventus, Genoa, West Ham e ieri ha realizzato il goal della vittoria della Roma nella tournèe statunitense.
Edu Vargas: titolare del Cile agli ultimi mondiali al fianco di Sanchez. Di proprietà del Napoli dal 2012. Prima al Gremio in Brasile e poi al Valencia la scorsa stagione. Partirà di nuovo?
Matteo Ardemagni: dell’Atalanta dal 2010. Padova, Modena, Chievo, Carpi e tanti goal per lui, soprattutto in serie B. Il classico attaccante di categoria chiuso all’Atalanta da un certo Denis. Anche la sua valigia è pronta.
Riusciranno questi giocatori a trovare squadra in questo calciomercato? Della nostra formazione il solo Bardi è già approdato nella sua nuova squadra, il Chievo, e Sorensen è in procinto di farlo. Una cosa è certa, tutti hanno le valigie pronte.