Si chiude definitivamente l’era Cellino a Cagliari. L’ex presidente dei rossoblu ha ceduto tutte le sue quote a Tommaso Giulini, imprenditore della Fluorsid, azienda che lavora nel mondo della chimica da oltre quarant’anni. Giulini, che è stato già nel Cda dell’Inter, avrebbe anche individuato l’allenatore per la prossima stagione: si tratterebbe di Zdenek Zeman.

Il boemo tornerebbe così su una panchina di serie A dopo il fallimento di Roma di due stagioni fa e il miracolo Pescara dell’anno precedente. Si tratta di una scelta molto forte, Zeman dovrà dimostrare di essere all’altezza della situazione ma se si dovesse accendere la scintilla giusta, si potrebbe creare un’alchimia esplosiva che potrebbe reappresentare una mina vagante nella prossima serie A. Il tecnico ritroverebbe anche Marco Sau che ha lanciato, insieme ad un altro giovane promettente che ora si trova in Brasile, in quel di Foggia, quando tutti ignoravano le sue capacità.

Per prendere Zeman che probabilmente verrà ufficializzato nelle prossime ore, la società sarda ha vinto anche la concorrenza del Pescara che avrebbe voluto ricostruire il duo magnifico Pavone-Zeman, fautori del grande Foggia dei primi anni novanta. Il primo ha firmato per gli abruzzesi mentre il secondo, come abbiamo visto, pare abbia scelto una strada diversa. Si parla anche di qualche ruolo dirigenziale: il neo presidente Giulini avrebbe contattato l’ex dg dell’Inter, Lele Oriali che tornerebbe così in un club dopo diversi anni di stop.

Di seguito le parole di Cellino dopo la vendita del club: “Durante i primi mesi del 2014 mi sono convinto che era giunto il momento di chiudere l’esperienza di Presidente che guida la Cagliari Calcio da 22 anni. Sono stati anni intensi e meravigliosi durante i quali ho vissuto dei momenti indimenticabili; per questo vorrei ringraziare chi mi ha accompagnato in questo cammino: tutti i miei collaboratori, tutti i giocatori ma soprattutto la terra Sarda e i tifosi del Cagliari”.
“Queste ultime settimane sono state concitate e hanno visto tanti soggetti avvicinarsi al Cagliari. Gli azionisti della Cagliari Calcio hanno fatto una scelta attenta e ponderata in termini di ambizioni sportive, di serietà del progetto, di aderenza a valori territoriali e di competenze calcistiche e manageriali. La Cagliari Calcio ha necessità e merita un progetto concreto e ambizioso.”
Massimo Cellino conclude: “Fluorsid Group e Tommaso Giulini sono una garanzia in tal senso. I tifosi possono stare tranquilli. La Cagliari Calcio continuerà in un cammino di crescita sostenibile”