Finalmente ritorna la Champions League, il trofeo più prestigioso per i club europei. Analizziamo tutti i gironi e le 32 squadre partecipanti. Agli ottavi di finale passano le prime due di ogni girone. Le terze vengono inserite nei trentaduesimi di Europa League.
Gruppo A: Atletico Madrid, JUVENTUS, Malmoe, Olympiacos
La Juventus è stata inserita in questo girone con difficoltà media. L’Atletico Madrid, vicecampione del trofeo, è il favorito per il primo posto. Il Malmoe, primo avversario dei bianconeri, è la squadra della terza fascia con il coefficente Uefa più basso. Negli ultimi anni l‘Olympiacos è cresciuto ma non ci dovrebbero essere problemi a qualificarsi per gli ottavi per la squadra di Allegri, obiettivo minimo dichiarato.
Gruppo B: Basilea, Liverpool, Ludogorets, Real Madrid
Il Real Madrid, detentore del titolo, è la favorito di questo gruppo, anche se la squadra di Ancelotti non è partita nel migliore dei modi nella Liga. Il Liverpool con Balotelli dovrebbe qualificarsi per la fase successiva. Attenzione al Basilea, la squadra svizzera, negli ultimi anni ha sempre messo in difficoltà le grandi di questa competizione. L’obiettivo per i bulgari del Ludogorets, qualificati grazie al portiere difensore Moti, è quello di arrivare almeno terzi per proseguire il cammino in Europa League.
Gruppo C: Monaco, Bayer Leverkusen, Zenit, Benfica
E’ il gruppo più equilibrato di tutta la Champions League. Il Benfica sembra favorito sulle altre tre. Il Monaco non è in un periodo brillante nella Ligue 1, invece, il Bayer Leverkusen è in testa alla Bundesliga così come lo Zenit solitario nel campionato russo.
Gruppo D: Arsenal, Borussia Dortmund, Galatasaray. Anderlecht
Come nella passata edizione, si affrontano nei gironi Arsenal e Borussia Dortmund. Entrambe si qualificarono agli ottavi, eliminando il Napoli. Anche in questa stagione sono loro le favorite per il passaggio del turno. Da tenere d’occhio il Galatasaray di Prandelli. Dopo tanti anni ritorna l‘Anderlecht in Champions.
Gruppo E: ROMA, Bayern Monaco, Manchester City, CSKA Mosca
La Roma è stata inserita in un girone molto difficile. C’è il Bayern Monaco di Guardiola con l’ex dal dente avvelenato, Benatia. Il Manchester City, campione della Premier League e il Cska Mosca. Prevedo una corsa a tre squadre per il passaggio agli ottavi: tra Bayern Monaco, Manchester City e Roma.
Gruppo F: Ajax, Apoel, Barcellona, Paris Saint Germain
Barcellona e Paris Saint Germain sono le squadre più accreditate per il passaggio del turno. Difficilmente l‘Ajax potrà inserirsi per conquistare gli ottavi. L’Apoel potrebbe essere la “sorpresa” di questo girone. Il calcio cipriota è in espansione.
Gruppo G: Chelsea, Schalke 04, Maribor, Sporting Lisbona
Il Chelsea di Mourinho è candidato alla prima posizione. La lotta per il secondo posto sarà tra Schalke 04 e Sporting Lisbona. Per gli sloveni del Maribor, l’importante è partecipare.
Gruppo H: Athletic Bilbao, Bate Borisov, Porto, Shakhtar Donestsk
L’ultimo gruppo di questa Champions League è uno dei più equilibrati. Favoriti per i primi due posti: gli ucraini dello Shakhatar Donestsk e i portoghesi del Porto. Terzo incomodo potrebbe essere l’Athletic Bilbao. Poche chance di qualificazioni per i bielorussi del Bate Borisov.