Tutti noi, sin da piccoli abbiamo sempre temuto qualsiasi sorta di esame. Da quelli scolastici, a quelli del sangue o di guida. E la stessa sorte deve essere toccata ad Adriàn Ramos, attaccante attualmente in forza al Borussia Dortmund, che per sopperire all’impossibilità di sostenere l’esame della patente ha architettato un piano perfetto, quasi…

Il giocatore colombiano ai tempi dell’accaduto tra le fila dell’Herta Berlino ma in odore di trasferimento ai gialloneri, decise di sostenere un esame teorico che convalidasse la patente da lui conseguita in Patria, come richiesto dallo Stato tedesco. Il caso però volle che per quel giorno la squadra di Berlino organizzasse una conferenza stampa a cui il calciatore non poteva proprio mancare, “costringendolo” a trovare un sosia che sostenesse in contemporaneal’esame al suo posto.
A questo punto chiunque penserebbe ad un sosia come una persona molto simile a chi lo ricerca, ma questa idea di controfigura non deve essere balenata nella mente del giocatore, che invece ingaggiò un doppione… bianco.

Arrivato davanti alla commissione, per gli esaminatori non fu difficile constatare che si trattasse di un tentativo di truffa ai loro danni. Il giocatore fu così denunciato ed ha addirittura rischiato un anno di prigione ed il daspo dalla guida sulle strede tedesche. Per sua fortuna però, gli è stata data la possibilità di patteggiare ed il colombiano se l’è potuta cavare con un’ammenda di trentamila euro. La prossima volta, siamo sicuri ci penserà due volte prima di ingaggiare una controfigura che faccia le sue veci.