All’Australian Open, primo slam dell’anno che si disputa sul cemento di Melbourne, è stato completato il primo turno ed è arrivata la prima grossa sorpresa. Nadal, numero cinque del ranking vincitore nel 2009 e finalista nel 2012 , è stato sconfitto dal connazionale Verdasco, numero 45 e semifinalista nel 2009, quando perse al quinto set proprio contro Rafa. Il 14 volte campione Slam non era mai uscito prima dei quarti a Melbourne e contro Fernando aveva perso solo due volte nei diciassette precedenti, nessuna in un torneo Slam. Hanno vinto agevolmente gli altri big: Murray, Ferrer Wawrinka e anche il giovane Raonic.
Anche nelle donne ci sono stati due risultati sorprendenti: la rumena Halep, numero due del ranking, è stata battuta dalla cinese Zhang, numero 133 e mai andata oltre il primo turno qui all’Australian Open, confermando così il periodo negativo iniziato lo scorso autunno nei tornei in Asia. Inoltre anche Venus Williams è stata sconfitta per mano della britannica Konta (numero 47), mentre Jankovic, Kerber e la giovane Muguruza, hanno vinto abbastanza comodamente; solo la tedesca ha avuto bisogno del terzo set, vinto comunque 6-3.
Per ciò che riguarda gli azzurri, note negative da Fognini, che ha perso in quattro set contro il lussemberghese Muller (numero 38), e da Cecchinato, sconfitto dal francese Mahut dopo aver vinto il primo set. Ci pensa Bolelli a tenere alto l’onore dell’Italia: Simone ha, infatti, vinto in quattro set, tutti terminati ai tie break
. E così al secondo turno, stranamente, avremo più maschi ( Bolelli e Seppi) che femmine (la sola Vinci).

Verdasco-Nadal

Sette anni dopo, Fernando si è preso la rivincita della sconfitta nella semifinale, anche quel match finito al quinto set. Verdasco è stato bravissimo a non mollare dopo aver subito la rimonta di Rafa che ha conquistato il secondo e terzo set. Nel quarto, infatti, lo spagnolo meno famoso si porta avanti subito di un break, andando a servire per portare la partita al quinto. Nadal ottiene, però, il contro break ma perde il tie break a causa di un mini break subito all’inizio. Il set decisivo si apre con un break di Rafa ma dura solo un attimo: Verdasco piazza tre break di fila con sei game consecutivi, che valgono set e match.

https://www.youtube.com/watch?v=Qdn74PeMZXE

Zhang-Halep

Simona è stata battuta a sorpresa in soli due set. Nel primo ci sono molte emozioni, con ben tre break della cinese ma anche due della Halep, che era riuscita a recuperare andando a servire per il 5 pari, salvo poi perdere nuovamente il servizio. Il secondo inizia molto bene per la rumena che ottiene subito il break ma poi l’avversaria ne infila due consecutivi che chiudono set e match.

https://www.youtube.com/watch?v=GBop9_Wqpuk

Nadal

Nonostante la sconfitta, Rafa è riuscito a sfoderare qualche bella giocata come questo recupero incredibile al termine di uno scambio molto lungo.

https://www.youtube.com/watch?v=rAtZ4tGDIqA

Zverev

Il talentuoso giovane russo è stato sconfitto in soli tre set da Murray ma ha comunque fatto vedere buone cose tra cui questo gran punto al termine di un lungo scambio, in cui ci ha creduto fino alla fine.

https://www.youtube.com/watch?v=H5FWqMZs3nQ

Ecco il programma di domani con i match dei big e degli italiani

Rod Laver Arena h 1 am
Sasnovich- Sharapova [5]
Serena Williams [1]- Hsieh
Federer [3]- Dolgopolov
h 9:00 AM
Radwanska [4]-Bouchard
Djokovic [1]- Halys

Margaret Court Arena h 1:00 AM
Krajicek-Nishikori [7]
Bencic [12]- Babos
Suárez Navarro [10]- Sakkari
h 9:00 AM
Tsonga (FRA) [9]-Jasika
Gavrilova- Kvitova [6]

Hisense Arena h1:00 AM
Bondarenko- Kuznetsova [23]
Falconi- Vinci [13]
Basic- Berdych [6]
7 AM
Kyrgios [29]- Cuevas

4.30-5 AM circa
Kudla-Seppi [28]

Ricordo che gli orari sono già quelli italiani e tutti i match sono in diretta su Eurosport 1 e 2 (sia Sky che Mediaset Premium) e Eurosportplayer