È tempo di bilanci di fine anno non soltanto sul piano dei risultati e degli introiti economici delle società. Anche i guadagni dei singoli atleti, entrati ormai nell’ingranaggio dello Star System globale, sono dati da valutare.
La rivista americana Forbes, come sua consuetudine, ha diramato la classifica degli sportivi più pagati e nel Regno Unito il ruolo di Paperone è appannaggio di Gareth Bale con 30 milioni di euro all’anno. Cifra derivante dalla somma tra lo stipendio che percepisce coi Blancos, 20 milioni, e gli introiti pubblicitari, altri 10.

hamilton

Bale è seguito dal neo-campione del mondo di F1, Lewis Hamilton a quota 24 milioni tra ingaggio e sponsor, primo inglese in classifica. Terzo posto per il golfista nordirlandese Rory McIlroy che incassa circa 20 milioni di euro all’anno. Chiudono la top five made in Usa i calciatori di Premier Wayne Rooney (Manchester United) che mette a bilancio 19 milioni di euro all’anno e Steven Gerrard (Liverpool) che si ferma – per modo di dire – a 16 milioni.